MotoGP, Espargaró tende una mano a Bagnaia: staffilata ai tifosi italiani

Aleix Espargaró ha parlato dell’incredibile valore di Pecco Bagnaia, criticando il pubblico italiano. Ecco cosa è emerso sul numero 1.

Pecco Bagnaia, da due anni a questa parte, non solo è il miglior ducatista in pista, ma anche il numero 1 della MotoGP. Il suo valore è sotto gli occhi di tutti sebbene non sia stato valorizzato al 100% dal pubblico italiano. In molti ritengono che le sue vittorie siano arrivate grazie ad una Desmosedici spaziale e non tanto per mezzo del suo talento.

MotoGP, Espargaró tende una mano a Bagnaia
Aleix Espargaró ha parlato dell’incredibile valore di Pecco Bagnaia (Ansa) Nexrmoto.it

In questo scenario c’è stato anche in passato qualche detrattore di campioni del mondo. E’ stato così persino per Marc Marquez e Valentino Rossi. Di sicuro Bagnaia non ha fatto l’impresa clamorosa di Stoner sulla Rossa nel 2007, ma è stato caparbio a sfruttare le doti di una moto che avevano altri 7 rider per issarsi sul tetto del mondo. Dopo 50 anni un pilota italiano su una moto italiana è tornato a dettare legge.

Pecco è di fatto l’erede, nella classifica dei rider italiani, di Valentino Rossi. L’ultimo Mondiale era arrivato nel 2009 per il tricolore. Il torinese ha superato il suo maestro di Tavullia, conquistando un doppio riconoscimento iridato di fila lì dove il numero 46 aveva fallito. Dopo aver vinto la resistenza di Quartararo, il numero 1 si è confermato nella lotta con Jorge Martin nel 2023, alfiere del team Pramac. L’annata attuale è iniziata meglio per il rivale madrileno a causa anche di un episodio, ma Aleix Espargaró non ha troppi dubbi sul valore del torinese.

Il commento di Aleix Espargaró su Bagnaia

In una intervista rilasciata a Moto.it, in un nuovo podcast per parlare della sua esperienza in pista, Aleix Espargaró ha la sensazione che non si dia il giusto credito ad un campione come Bagnaia in Italia. “Ho la sensazione che Pecco non sia valorizzato abbastanza in Italia, è una mia sensazione ma è così. È uno capace di vincere due titoli mondiali, il super top della Ducati, ma ci sono tante altre Ducati con piloti forti e lui ha saputo non innervosirsi mai, essere sempre il numero 1. Martin ha una velocità impressionante ma Bagnaia ha comunque vinto due titoli di fila. Adesso c’è Marquez che è fortissimo, per me Pecco è un pilota impressionante“, ha raccontato lo spagnolo dell’Aprilia.

Il commento di Aleix Espargaró su Bagnaia
Ducati, Bagnaia in pista nel 2024 (Ansa) Nexrmoto.it

Aleix Espargaró ne ha visti diversi di fenomeni in pista, correndo in MotoGP dal lontano 2009. Ha vissuto la fase d’oro della top class e occorre tenere a mente le sue parole su Bagnaia. Troppo spesso in Italia si tendono ad esaltare gli stranieri ed essere molto critici nei confronti dei piloti nostrani.

Impostazioni privacy