MotoGP, che disastro per il pilota: c’è solo una via d’uscita

La stagione di MotoGP 2023 si sta rivelando un calvario per un pilota che in questo momento non sta trovando il feeling con la moto.

Il MotoMondiale 2023 si sta rivelando estremamente equilibrato, con la lotta al vertice tra Bagnaia e Bezzecchi che li vede distaccati di un solo punto dopo cinque gare. Ottima anche la KTM di Brad Binder e la Pramac di Jorge Martin che provano la rincorsa, ma sono diverse le moto assenti dal giro titolato.

moto gp disastro mir
Disastro per il pilota (LaPresse) – Nextmoto.it

La totale assenza del Giappone dalle prime posizioni fa sicuramente riflettere, con la Yamaha di Fabio Quartararo che è l’unica attualmente in Top 10 in classifica generale. L’unico squillo degno di nota inoltre è arrivato da Rins ad Austin, con un bel successo a bordo della sua LCR Honda.

La Scuderia che invece in questo momento è indubbiamente più in crisi è la HRC Honda, il Team ufficiale che avrebbe dovuto rialzare la testa dopo anni bui. Marquez ha già dovuto saltare tre gare per infortunio e dunque tutte le attenzioni era rivolte al nuovo arrivato Joan Mir.

Siamo pur sempre di fronte a un campione del mondo, ma da quel successo nel 2020 con la Suzuki, lo spagnolo non è più stato in grado di dimostrare il proprio talento. L’inizio di Mondiale è stato un disastro su tutta la linea, con soli 5 punti in 5 gare che lo portano a essere alle spalle anche del terzo pilota della Gas Gas Jonas Folger. Dunque dopo una prima parte di Mondiale del genere si può davvero solo migliorare e forse Mir ha trovato un inatteso alleato.

“La presenza di Marquez è importante”, Mir pronto a rilanciarsi

Intervistato ai microfoni di Motorsport-Total.com, Joan Mir ha spiegato come in questo momento stia cercando in tutti i modi di non pensare a nulla e concentrarsi sulle prossime gare. “Lavoro duro e non voglio pensare a quello che sta accadendo, voglio solo migliorarmi per essere in forma per i prossimi weekend di gara.”

Joan Mir, numeri disastrosi Marquez
Joan Mir, Marquez lo può aiutare (Fonte: Ansa Foto) – NextMoto.it

Undici cadute nei primi cinque weekend è un numero stratosferico, ma a quanto pare l’assenza del compagno di squadra Marquez è stato un problema per lui. Il campione del 2020 si è espresso in questo modo:” La mia fiducia in questo momento è molto bassa, visto anche il finale della scorsa stagione. Sono contento che sia tornato Marquez perché conosce molto bene la moto e riesce a consigliarmi su aspetti che io non riesco a vedere.”

La non conoscenza della Honda 2023 sta rallentando e non poco il processo di crescita di Joan Mir, un ragazzo che è stato molto spesso bersagliato dalla critica. Dalle stelle alle stalle il passo è stato molto breve, perché dopo il 2020 sono stati pochissimi i suoi exploit degni di nota. Con l’annuncio dell’addio alle corse da parte della Suzuki non si è più ripreso e forse ora ha solo bisogno di quella serenità che da tempo gli sta mancando.

Impostazioni privacy