Marc Marquez, arriva la resa definitiva: il messaggio è inequivocabile

Marc Marquez non è certo in un momento positivo e ora arriva una dichiarazione che potrebbe complicare ulteriormente i suoi piani 

Quello che doveva essere l’anno del riscatto si sta trasformando in un campionato dalle mille difficoltà. Marquez si sta preparando in vista del Gran Premio del Mugello e alcune dichiarazioni uscite recentemente certificano ulteriormente il suo momento di difficoltà.

Marquez, messaggio inequivocabile dal capotecnico
Marquez, altra batosta per lui – Nextmoto.it

L’inizio era stato anche promettente, con una pole position e un podio nella Sprint Race di Portimao, primo appuntamento stagionale. Marc Marquez aveva riposto grande fiducia e speranza nel 2023, dopo i problemi avuti al braccio destro negli ultimi due anni. Quattro operazioni, di cui l’ultima negli Stati Uniti (a giugno 2022) erano cosa davvero dura da superare. Eppure l’otto volte iridato si è rimesso in piedi nel miglior modo possibile.

Alla soglia dei 30 anni non potrà più avere quell’esplosività fisica dei bei tempi ma è almeno tornato all’80%, per sua stessa ammissione. Purtroppo altri intoppi fisici si sono frapposti tra lui e il successo. Proprio nella domenica del GP del Portogallo, uno scontro con Martin e Oliveira gli ha causato una frattura alla mano. Tre week end saltati per rimettersi a posto e a Le Mans ha cercato di riprendere il cammino. Quinto nella Sprint Race francese e autore di una buona prima parte di gara, prima che una caduta lo mettesse fuorigioco.

Marc Marquez, l’ammissione arriva anche da Santi Hernandez

Quello con cui Marquez non aveva fatto i conti era il gap accumulato precedentemente dalla Honda rispetto alle concorrenti. Il campione spagnolo si è focalizzato in questi mesi sul pieno recupero fisico, nella speranza di ritrovare una moto competitiva. Il problema è che gli altri (soprattutto la Ducati) hanno migliorato e non poco le loro performance mentre la Honda è rimasta indietro.

La casa giapponese non ha più un prototipo competitivo da diverse stagioni e per capirlo basta vedere i risultati degli altri piloti, come Nakagami e Mir. L’unico acuto è stato quello di Rins a Austin, quasi una casualità in confronto a quanto avvenuto prime e dopo il GP texano.

Marquez, annuncio importante per il pilota
Marc Marquez, l’annuncio è inequivocabile (Ansa) – Nextmoto.it

Lo ha notato, non senza preoccupazione, lo stesso Marc Marquez, il quale, in più di un’occasione ha sottolineato come pur spingendo al massimo è impossibile poter competere per grandi traguardi con la moto attuale.

Il suo capotecnico Santi Hernandez, ha parlato di questo argomento sul canale YouTube di Nico Abad, lanciandosi anche in previsioni future.  “La Honda sa di dover migliorare sia in accelerazione che nella velocità di punta sui rettilinei”. Poi facendo eco al suo pilota ha dichiarato: “In questo momento non possiamo vincere, ma stiamo lavorando per cambiare la tendenza.” Queste le dichiarazioni riportate da Motosan che gettano ulteriori ombre sulla stagione di Marquez.

Impostazioni privacy