Queste ultime si sono svolte sotto la pioggia e hanno visto il miglior tempo di Casey Stoner, capace di precedere il leader del mondiale Lorenzo, il compagno di squadra Hayden e Rossi, quarto a più di un secondo dall’australiano e seguito da Marco Melandri e Andrea Dovizioso, mentre Pedrosa è rimasto indietro e alla fine si è piazzato solo tredicesimo.
In Moto 2 la prima sessione del venerdì ha visto primeggiare Andrea Iannone, che ha preceduto Julian Simon, Claudio Corti e la wild card Kev Coghlan, capace di mettere dietro il leader della classifica iridata Toni Elias, solo quinto. Da segnalare le cadute senza conseguenze di Kenny Noyes e Ratthapark Wilairot. Le FP2 invece sono state appannaggio di Mattia Pasini, che ha preceduto Alex de Angelis, già veloce dopo il terribile episodio dell’incidente a Tomizawa che l’ha visto incolpevole co-protagonista, Thomas Luthi e Julian Simon, mentre Iannone è solo ottavo ed Elias addirittura ventesimo, forse condizionato dalla pioggia.
Nell’ottavo di litro le FP1 hanno visto il miglior tempo di Nicolas Terol, che si è lasciato alle spalle il connazionale Pol Espargarò e il compagno di squadra Bradley Smith; quarto è il giapponese Tomoyoshi Koyama mentre Marc Marquez non è riuscito ad andare oltre la ventitreesima piazza a più di 10 secondi dalla vetta, ma è stato capace di recuperare fino alla seconda piazza nelle FP2, che hanno regalato invece il miglior tempo a Espargaro e la quarta posizione a Terol. Da segnalare infine, sempre nella seconda sessione di prove libere, le cadute di Peter Sebastyen e Marco Ravaioli.
Foto AP/LaPresse