Moto in Italia, quanti affari ora: la notizia fa impazzire chi è alla ricerca dell’occasione

Le motociclette sono tra i mezzi storicamente più amati in Italia, ma ora ci sono delle novità che lasciano di stucco.

Perfino in un periodo di inflazione e di crisi economica come quello nel quale ci troviamo al momento, non ci sono dubbi sul fatto che le motociclette siano ancora oggi tra i mezzi più amati dagli italiani. Tantissimi clienti si sono avvicinati a questa realtà nell’ultimo periodo, con il mercato che è molto vivo.

Moto usate vendita impennate radiazioni proprietà cambio
Occasione per queste moto (Canva – nextmoto.it)

Non c’è dubbio sul fatto che ancora una volta il motorsport dia una grande mano in questo senso, con i successi della Ducati che stanno infiammando il cuore degli italiani. Bagnaia, Bautista e Bulega stanno garantendo trionfi e vittorie a questa marca che permette così anche a tutte le altre realtà di avere successo in Italia.

Per questo motivo si vede come anche il 2024 sia iniziato sotto una buona stella, anzi forse anche migliore rispetto al 2023. L’importante è che i piloti possano essere di ispirazione per poter acquistare una moto, ma non devono mai essere emulati, considerando come le loro prodezze in pista sono solo per loro.

A febbraio i dati delle vendite hanno mostrato come non solo le moto nuove, ma anche le usate hanno registrato numeri di vendita eccezionali. Ecco perché si può pensare che il 2024 sarà un anno ancora migliore rispetto al 2023, con queste novità che possono diventare straordinarie e molto apprezzate.

Boom di moto a febbraio: dati entusiasmanti

Per poter capire con precisione quello che sta succedendo nel mercato, se sta andando bene o male, è necessario effettuare un confronto con lo stesso mese dell’anno precedente. A febbraio 2024 di certo si può stappare la bottiglia di un buon vino per festeggiare, tanto è vero che i passaggi di proprietà di moto sono aumentati del 14,3% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Moto usate vendita impennate radiazioni proprietà cambio
Picco di vendita di moto usate (Canva – nextmoto.it)

Netto anche l’aumento delle radiazioni delle motociclette, con la crescita rispetto a un anno fa che è addirittura del 41,5%. Numeri dunque che dimostrano come ci sia voglia di ridare vita a delle moto già usate in passato, il che può dimostrare due aspetti di primaria importanza.

Per prima cosa l’acquisto di una moto usata può significare un aumento dei biker in giro per l’Italia. Nella maggior parte dei casi infatti chi decide di iniziare a guidare una due ruote lo fa partendo da un usato, per poi valutare nuovi cambiamenti futuri. Un aumento dell’usato inoltre sottolinea come il livello delle moto prodotte negli ultimi anni sia di livello eccelso, con queste che riescono a rimanere prestazionali anche dopo diversi anni-

Stando ai dati raccolti dall’ACI, possiamo notare come il maggior numero di radiazioni d’ufficio sia stato attuato dai motociclisti della Lombardia, con il numero complessivo che ha superato i 3000 mezzi su un totale di 24.635 radiazioni nel mese di febbraio. Il totale delle vendite di moto usate è invece di ben 86.518 mezzi. 

Numeri nettamente positivi e che aumentano sostanzialmente le vendite di gennaio, con queste che si erano fermate a 47.912. Complessivamente nei primi due mesi dell’anno del 2023, le moto usate vendute erano poco più di 119 mila, mentre nello stesso periodo del 2024 siamo già a oltre 134 mila modelli, numeri davvero convincenti.

Impostazioni privacy