Moto e scooter, questi modelli hanno un costo irripetibile: con meno di 3mila euro ne acquisti una nuova di zecca

Moto e scooter sono sempre più richiesti e alcune due ruote si possono acquistare con meno di 3000 Euro, avendo ottime prestazioni.

La mobilità si sta rinnovando sempre di più, ma non vi è dubbio sul fatto che le moto e gli scooter continuano a essere ancora oggi tra i mezzi maggiormente richiesti sul mercato. Ci sono tanti modelli che hanno saputo compiere il definitivo salto di qualità, con tante aziende che hanno capito di dover puntare su due ruote dal buon prezzo e dalle ottime prestazioni.

Moto scooter economici prezzo 3000 Euro Suzuki SYM Benelli KTM Aprilia
Top 5 moto e scooter sotto i 3000 Euro (nextmoto.it)

Sono diversi infatti i colossi che hanno deciso di puntare in questa direzione, con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Si vede per esempio con il caso della Honda, capace di produrre la gamma SH, ormai nettamente la più venduta tra gli scooter, ma vi è anche tanto altro da scoprire.

Moto e scooter: i migliori affari

Sono diverse ancora oggi, nonostante un’inflazione sempre più galoppante, le moto e gli scooter che si possono acquistare con una spesa inferiore ai 3000 Euro. Lo si vede per esempio anche con l’acquisto di marchi di prestigio, come nel caso di KTM o di Aprilia, con questi modelli che, come mostra sicurmoto.it, sono tra i più ambiti per rapporto qualità/prezzo.

Aprilia SXR 50

L’Aprilia è da sempre uno dei marchi più apprezzati in Italia, con la casa veneta del Gruppo Piaggio che ha dimostrato di poter dare vita a diverse due ruote di livello. Una di queste è la piccola di casa, ovvero la SXR 50, con questa che è sul mercato dal 2021, mantenendo ottimi risultati.

Moto scooter economici prezzo 3000 Euro Suzuki SYM Benelli KTM Aprilia
Aprilia SXR 50 (Aprilia Press Media – nextmoto.it)

Le dimensioni evidenziano una moto con una lunghezza da 196 cm, una larghezza da 69 cm  un’altezza della sella di 77,5 cm. Il motore che monta al proprio interno è un monocilindrico da 50 di cilindrata che può erogare così un massimo di 3,3 cavalli, con una velocità massima di 45 km/h e il suo prezzo parte da 2599 Euro.

Benelli Leoncino 125

L’Italia ha anche nella Benelli uno dei propri punti di forza, anche se la casa marchigiana è da tempo parte del Gruppo cinese QJ Motor. La TRK è la gamma più richiesta, ma non sfigura di certo nemmeno la Leoncino 125, una naked che è apparsa sul mercato nel 2022.

Moto scooter economici prezzo 3000 Euro Suzuki SYM Benelli KTM Aprilia
Benelli Leoncina 125 (Benelli Press Media – nextmoto.it)

Si tratta di una moto con una lunghezza da 203 cm, una larghezza da 84 cm e un’altezza della sella di 79 cm, con un peso complessivo di 128 kg. Il motore è un monocilindrico da 125 di cilindrata che può erogare fino a 12,8 cavalli, con una velocità massima di 99 km/h e un costo di soli 2990 Euro.

KTM SX-E 2

Molto interessante anche il progetto della KTM, con la casa austriaca che vuole cercare di avvicinare a sé il maggior numero di clienti nel mondo. Si deve iniziare già dai più piccoli, tanto è vero che con la SX-E 2 si è dato vita a un modello minicross eccezionale per coloro che vogliono iniziare.

Moto scooter economici prezzo 3000 Euro Suzuki SYM Benelli KTM Aprilia
KTM SX-E 2 (KTM Press Media – nextmoto.it)

Siamo di fronte in questo caso a una moto elettrica, con questa che ha la possibilità di erogare un massimo di 2,4 cavalli. Il picco di velocità che è in grado di toccare è così di 33 km/h, con i costi che partono da una base di 2795 Euro.

Suzuki Burgman Street 125

Quando si parla di qualità a buon prezzo non si può mai dimenticare la Suzuki, con il colosso giapponese che ha trovato ancora una volta il modo di farsi apprezzare. Lo si vede con la Burgman Street 125, con questo scooter che è stato immesso sul mercato a partire dal 2022.

Moto scooter economici prezzo 3000 Euro Suzuki SYM Benelli KTM Aprilia
Suzuki Burgman Street (Suzuki Press Media – nextmoto.it)

Le dimensioni evidenziano una moto con una lunghezza da 190 cm, una larghezza da 70 cm e un’altezza da 78 cm, con un peso di 112 kg. Il motore che monta è un monocilindrico da 125 di cilindrata e con erogazione di 8,6 cavalli. Il picco di velocità che può toccare è di 88 km/h, con il prezzo che parte da 2990 Euro.

Sym NH 125 Xcion

Lo sviluppo del Continente asiatico ha messo in luce il grande sviluppo anche della Sym, con la casa di Taiwan che ha saputo dare vita ad alcune ottime moto a buon prezzo. Un caso evidente è quello della NH 125 Xcion, una naked che è entrata nelle concessionarie a partire dal 2021.

Moto scooter economici prezzo 3000 Euro Suzuki SYM Benelli KTM Aprilia
Sym NH2 Xcion (Sym Press Media – nextmoto.it)

Siamo di fronte a una moto da 204 cm di lunghezza, una larghezza da 74 cm e un’altezza da 81 cm, con un peso da 143 kg. Il motore che monta la moto di Taiwan è un monocilindrico da 125 di cilindrata con erogazione massima di 10,9 cavalli, garantendo così una velocità di punta di 105 km/h, il tutto per soli 2999 Euro.

Impostazioni privacy