Moto e cinema: quando le vere protagoniste dei film hanno due ruote | Alcune non le avete mai sentite

Nessuno ha mai detto che per comparire in un film e diventare una vera star, una macchina inanimata debba avere quattro ruote! Ecco una parata di motociclette e motorette che sono diventate celebri per la loro comparsa in film leggendari: le riconoscete tutte? 

Quante motociclette iconiche che sono comparse al cinema, vero? Ricordarle tutte è impossibile ma niente paura, ci pensiamo noi a scavare nella storia del cinema per tirare fuori alcuni modelli storici di valore incommensurabile che hanno fatto sognare gli appassionati di tutto il mondo e tutte le età negli anni.

Cinema Canva 22_1_2023 NextMoto
E si parte con le riprese (NextMoto)

Dammi la videocamera!

Quando si parla di “grandi protagonisti” di film e serie televisive, pensiamo sempre agli attori il che è giustissimo. Ma anche il miglior attore del mondo ha bisogno di una compagna per girare che possa attirare l’attenzione anche nelle scene in cui si corre per un inseguimento o ci si spara da veicoli in corsa.

Oggi, parliamo un po’ di motociclette, specialmente di quelle rese iconiche da film e serie televisive negli anni, partendo subito con un modello leggendario. Ricordate la scena dell’inseguimento di Rambo First Blood di Silvester Stallone vero? La motocicletta che l’attore spinge al limite in quella scena è una Yamaha XT250 che già era molto popolare negli Stati Uniti prima delle riprese ma dopo il film, divenne un vero oggetto di culto.

Rambo Web Source 22_1_2023 NextMoto
Stallone corre sulla Yamaha rubata (NextMoto)

Moto e aerei 

Un altro film che ha reso iconico un modello di motocicletta è Top Gun il che è paradossale se pensiamo che si tratta di un film incentrato principalmente sugli aerei a reazione. Il protagonista Maverick interpretato da Tom Cruise infatti guida una Kawasaki Ninja appena uscita all’epoca del film nel 1984 che proprio grazie al film sarebbe diventata famosissima.

Torniamo indietro di parecchi anni fino al 1966, anno in cui un giovanissimo Marlon Brandon ancora all’inizio della sua ascesa alla fama mondiale interpreta un giovane motociclista ribelle ne Il Selvaggio, film in cui risse, accoltellamenti e vita veloce non mancano. La motocicletta su cui il giovane attore si sposta è una Triumph T6 Thunderbird che proprio qualche anno fa è stata valutata 15 milioni di Dollari proprio per la sua apparizione nel film.

Tempi moderni

Anche le serie TV hanno la loro parte di motociclette famose. Per esempio, nella pluripremiata serie Breaking Bad abbiamo una Yamaha TT-R125 da cross che compare in una scena drammatica che sarà stata un vero colpo al cuore per gli spettatori: evitiamo di farvi spoiler, possiamo solo dirvi che la moto era guidata da un bambino. La serie più famosa dedicata alle moto è sicuramente però Sons of Anarchy in cui appaiono moltissime Harley Davidson tra cui soprattutto la indimenticabile Dyna.

Selvaggio Web Source 22_01_2023 NextMoto
La moto milionaria di Marlon Brandon (NextMoto)

Anche il cinema italiano ha consegnato alla storia diversi modelli: ci viene in mente la divertente scena in cui Bud Spencer si sposta su una minuscola, per la sua stazza, Motozodiaco Tuareg nel film Altrimenti ci arrabbiamo con il collega Terrence Hill. Rimanendo in Europa, che dire della Norton M18 utilizzata da Che Guevara in I diari della motocicletta che però lascia a piedi il protagonista ad un certo punto della storia?

Ultima ma non per importanza, la piccola Piaggio Vespa, motoretta comparsa in una infinita serie di film, serie TV e anche anime come in Lupin III dove compaiono diversi veicoli italiani, tra l’altro. I modelli più famosi del cinema insomma sono davvero tanti, questi erano i più iconici che ricordiamo. Voi ne avreste scelti degli altri?

Impostazioni privacy