Mai più traffico e buche: arriva la moto che risolve tutti i problemi | Ma non sarà per tutti

Avreste mai pensato di vivere abbastanza a lungo per vedere la prima motocicletta volante? Sembra un elicottero da guerra ma niente paura, il conflitto sarà solo di natura economica con le altre case…quando riusciranno a replicare questo incredibile prototipo volante.

Da sempre l’uomo sogna di volare, una mansione per cui il nostro organismo non sembra proprio portato a differenza di quello degli uccelli e di alcuni mammiferi come pipistrelli e nottole. Per fortuna, ne abbiamo fatta di strada da quando affilavamo i bastoni per cacciare la fauna selvatica al punto che se prima riuscivamo a volare solo in aeroplano, adesso possiamo farlo comodamente in sella ad una motocicletta vera e propria!

Volare Canva 25_01_2023 NextMoto
Nel blu dipinto di blu! (NextMoto)

Un sogno realizzato

Fin dai primi anni del 900 quando nascevano i primissimi aeroplani, l’uomo ha avuto questa mania di far volare un po’ di tutto: palloni aerostatici, automobili, perfino un carro armato stando ad un esperimento sovietico che vedeva l’uso di un aliante per far atterrare dolcemente a terra un tank leggero dell’epoca. Nessuno però aveva mai pensato che una motocicletta potesse volare. Strano, dato che pesa molto meno di un’automobile.

Finalmente, qualcosa si muove in questo senso e nonostante in passato siano già esistiti modelli di auto volanti che hanno funzionato piuttosto bene, è probabile che il primo veicolo commerciale venduto in serie a volare davvero sarà una motocicletta. Manco a dirlo, è un progetto giapponese come quasi tutte le motociclette innovative degli ultimi dieci anni.

Esperimenti Web Source 25_01_2023 NextMoto
Altroché Star Wars, qui siamo davvero nello spazio! (NextMoto)

Sono sempre loro

C’è lo zampino dei progettisti e dei finanziatori provenienti dal Giappone anche nella realizzazione dell’assurdo ma funzionante progetto che vedremo oggi: la prima, storica motocicletta volante è qui e sembra funzionare perfettamente come vedete nelle immagini presenti in questa pagina. Ma andiamo con calma e scopriamo chi c’è dietro il progetto.

Niente Honda o Kawasaki stavolta, il progettista di questo elicottero che di una moto in effetti ha giusto la forma e l’assetto si chiama AERWINS Technologies, una azienda del posto che produce già droni e mezzi volanti da guerra. Per fortuna non sembra che sulla nostra motocicletta volante siano montate mitragliatrici o missili, almeno per il momento!

Già è realtà 

Chiamata confidenzialmente anche Hoverbike – letteralmente motocicletta che fluttua – la XTurismo è la prima motocicletta volante funzionante ad essere immessa sul mercato. Ebbene si perché alla modica cifra di 775.400 Euro la AERWINS ha già aperto i preordini per il modello, testato sul tracciato di Suzuka e soprattutto mostrato ufficialmente al pubblico pagante al Detroit Motor Show dell’anno scorso.

Elicottero Web Source 25_01_2023 NextMoto
“Salve, dove posso atterrare?” (NextMoto)

La XTurismo ricorda molto un ibrido tra una moto d’acqua, una motocicletta classica ed un elicottero grazie alle quattro pale che la tengono sospesa da terra molto simili a quelle di certi droni che però hanno solitamente dimensioni più piccole. Il mezzo viene spinto da un motore endotermico interno sostenuto da quattro propulsori completamente elettrici in grado di spingerlo a velocità superiori ai 100 chilometri orari, non quanto un elicottero ma nemmeno quanto un cinquantino appena comprato.

Evidentemente il prezzo della hoverbike in questione la rende più adatta ai ricchi che vogliono divertirsi ma le implicazioni dell’arrivo di una tecnologia di questo tipo sono molteplici: pensate che bello evitare il traffico volando a qualche metro da terra in sella a questa bellissima motocicletta sci-fi. La ditta ci sta già pensando e promette l’arrivo di un modello più economico entro il 2025. Ah già, pensavate davvero che vi avremmo lasciato senza un video del collaudo? E che razza di rivista pensavate che fossimo? Buona visione!

Impostazioni privacy