La motocicletta di Top Gun in vendita: siete pronti a decollare?

Era la motocicletta che Tom Cruise guidava in uno dei film Hollywoodiani più famosi del mondo moderno. Adesso, la vendono in configurazione originale. Gli appassionati non stanno più nella pelle ed hanno già le mani nel portafoglio per l’acquisto.

Protagonista di alcune scene famosissime di uno dei kolossal che hanno segnato l’infanzia di molti di noi, la motocicletta di oggi è un modello storico, potente e molto richiesto sul mercato dai collezionisti. Sono pochi a possederne una e dopo questo annuncio, almeno un appassionato avrà la possibilità di averla.

Pilota Canva 7_1_2023 NextMoto
Tom Cruise sfreccia sulla motocicletta (NextMoto)

Classico intramontabile

Recentemente tornato di moda dopo il remake che vanta la colonna sonora di Lady Gaga, il kolossal americano Top Gun uscito nel lontano 1986 è uno di quei film che un po’ tutti abbiamo visto almeno una volta nella vita, colpiti da alcune scene come la sequenza iniziale con il decollo degli aerei che sono davvero iconiche.

Il film che ruota attorno alle vicende di Pete Maverick Mitchell interpretato da Tom Cruise ha lanciato tanti espedienti narrativi ancora oggi usati nel cinema di guerra, come quello del soldato ribelle che si oppone agli ordini portando però a casa la vittoria e colpito tutti con le assurde scene girate a bordo dei caccia a reazione militari americani e russi del tempo.

Kawasaki Canva 7_1_2023 NextMoto
Ah, si, c’è anche una famosa Kawasaki nelle scene più celebri (NextMoto)

Protagonista accidentale

Nel film appare anche una famosa motocicletta del periodo, uscita solo due anni prima delle riprese e già in procinto di rivoluzionare per sempre il mondo del motociclismo sportivo. Si tratta della storica Kawasaki Ninja 900, un modello il cui nome è stampato nella memoria dei centauri di allora come di quelli di oggi che cercano il modello disperatamente sul mercato.

La quattro cilindri della casa nipponica uscì per la prima volta sul mercato nel 1984 ma venne rilanciata più volte nel corso degli anni, al punto che anche nel remake del film americano appare la sua controparte moderna. In ogni caso, un esemplare originale è in qualche modo ancora in circolazione e sta per andare all’asta tra poco.

Nemmeno un giro

La motocicletta in vendita su Mecum è a tutti gli effetti l’esemplare della Ninja 900 ad aver percorso meno chilometri al mondo. Questo perchè si tratta di un modello preliminare esposto in tutto il mondo prima dell’uscita sul mercato della motocicletta, anche al museo Guggheneim di New York per celebrare la storia del motociclismo sportivo.

Ninja Web Source 7_1_2023 NextMoto
L’asta partirà presto (NextMoto)

Con soltanto 9 chilometri percorsi dal 1984, questa motocicletta è un’occasione più unica che rara per gli appassionati che possono portarsi a casa un pezzo di storia anche se prevediamo che il prezzo non sarà basso. I componenti, incluso il formidabile motore da 908cc di cilindrata, sono tutti originali, cosa che contribuisce ad aumentare il valore generale della rossa due ruote giapponese in foto.

La comparsa della motocicletta nel film Top Gun ne ha sicuramente accresciuto la fama, associando l’immagine della motocicletta a quella della velocità e delle evoluzioni più estreme ma possiamo affermare con certezza che anche senza il suo cameo in quel kolossal, la Ninja rimarrebbe comunque la motocicletta più tamarra e desiderabile degli anni ottanta.

Impostazioni privacy