Melandri spoilera il futuro di Marc Marquez: mondo dei motori allibito

Marco Melandri ha detto la sua sul futuro di Marc Marquez, al centro di molte voci di mercato in questi mesi. Ecco le sue parole.

Quello che vive Marc Marquez è un periodo difficile che va avanti dal luglio del 2020, quando incappò nel terribile infortunio del Gran Premio di Spagna a Jerez de la Frontera. Più o meno dallo stesso momento, anche la Honda ha abbracciato un triennio da incubo, tornando alla vittoria, dopo un anno e mezzo di pausa, solo pochi mesi fa con Alex Rins ad Austin, con la RC213V del team di Lucio Cecchinello.

Marquez ed i dubbi sul futuro
Marquez nel box Honda (ANSA) – Nextmoto.it

Nonostante la crisi tecnica della casa giapponese, la stagione era iniziata alla grande con una pole position clamorosa ottenuta dal nativo di Cervera in quel di Portimao, poi sfruttata bene per giungere al terzo posto nella Sprint Race del sabato. La gara è stata invece un incubo, visto il tamponamento a Miguel Oliveira ed il conseguente infortunio al primo metacarpo della mano destra.

Marquez ha così saltato addirittura tre gare, tornando di gran carriera in quel di Le Mans. Con il nuovo telaio Kalex che sembra aver migliorato e di molto il feeling del rider spagnolo, è arrivato un gran secondo posto in qualifica, di un nulla alle spalle di Pecco Bagnaia e della sua Ducati, per poi chiudere quinto nella “garetta” del sabato.

Il Gran Premio di Francia poteva vedere l’otto volte iridato tornare sul podio, ma poi c’è purtroppo stata la caduta nelle battute finali, durante la battaglia per la piazza d’onore contro Jorge Martin. Il fine settimana di Le Mans ha comunque fatto capire quanto questo pilota sia fondamentale per lo spettacolo del Motomondiale, visto come è stato in grado di guidare una moto che non è di certo quella di riferimento.

Marquez, ecco il parere di Marco Melandri

Da diversi mesi ormai si parla del futuro di Marc Marquez, che è legato alla Honda sino a fine 2024 con un contratto faraonico, che gli garantisce ben 12 milioni di euro a stagione. Nessuno è pagato tanto in MotoGP, ma da quando ha firmato questo accordo, non ha vinto neanche un mondiale, a causa dell’infortunio e della crisi della RC213V.

Marco Melandri parla di Marquez
Marco Melandri ai tempi della MotoGP (ANSA) – Nextmoto.it

Il nativo di Cervera è al centro di tante voci di mercato, con alcuni che lo hanno più volte accostato alla KTM, anche per via dello sponsor Red Bull che accomuna il #93 e la casa di Mattighofen, ma da entrambi le parte la cosa è stata smentita, facendo pensare che Marc resterà ancora in Honda.

In un’intervista concessa a “MowMag“, a dire la sua sulla situazione dello spagnolo è stato l’ex pilota di MotoGP e Superbike Marco Melandri, che ha dato una visione diversa di ciò che potrebbe accadere. Secondo il ravennate, infatti, potrebbe essere la stessa casa nipponica a decidere di cambiare aria per il futuro.

Ecco le sue ultime parole sulla questione Marc-Honda: “La presenza di Marquez è quasi controproducente, se vince è solo per merito suo. Loro devono vendere moto, non il pilota. Guardate questa Ducati, va forte con otto piloti diversi. In Honda è l’opposto, fa tutto Marc“.

Impostazioni privacy