Matteo Viviani, l’incredibile impresa in moto | Al gelo per aiutare chi soffre

Una impresa che unisce attività professionale, passione civile e amore per il mondo dei motori e delle due ruote

Un grande appassionato di motori. La “Iena” Matteo Viviani più e più volte, attraverso i propri canali social, ci ha dimostrato di tenere molto a questo aspetto. Che siano automobili o motociclette, il popolare inviato della trasmissione Mediaset è sempre molto attivo. Anche questa volta non si smentisce e lo vediamo con una nuova belva. Per di più unendo la passione al lavoro e per una giusta, giustissima, causa. Ecco cosa sta organizzando.

Matteo Viviani (Ansa) 9.1.2023 nextmoto
Matteo Viviani (Ansa)

Sposato e innamoratissimo con Liudmila Radchenko. In tanti la ricordano come “Letterina” nella celebre trasmissione Mediaset “Passaparola”, condotta da Jerry Scotti. Modella, attrice e artista di nazionalità russa. Ha iniziato la sua carriera in madrepatria ma, essendo arrivata in Italia giovanissima, ha sviluppato gran parte del proprio percorso artistico e professionale nel nostro Paese.

Oggi 47enne, Matteo Viviani è uno degli inviati storici de “Le Iene”: i servizi da lui curati ruotano spesso attorno al mondo giovanile, smascherando truffe e bufale provenienti dal mondo di internet. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo “La crisalide nel fango”. Famiglia, televisione e letteratura, comunque, non sono le sue uniche passioni. La celebre “Iena”, infatti, è un grande appassionato di motori.

Inizia il viaggio

Come detto, in uno degli ultimi post pubblicato tramite il proprio profilo Instagram ufficiale, Matteo Viviani ci mostra di essere pronto a una nuova, incredibile avventura. Lo farà a bordo di una sua tanto amata due ruote. E non sarà solo.

Nel reel pubblicato, Viviani è insieme a Simone Zignoli, personaggio che chi ama il mondo dei motori e, in particolare, delle due ruote, conosce bene. Un “Tarzan metropolitano”, come lui stesso si definisce e particolarmente apprezzato per la sua attitudine al viaggio. Proprio i suoi viaggi in moto all’insegna dell’avventura lo hanno reso famoso.

E proprio un grande viaggio stanno intraprendendo i due. Si recheranno in Ucraina, in diverse zone, tra cui la città-martire Leopoli, per documentare le drammatiche condizioni in cui vivono circa 2000 orfani di guerra sfollati dopo i bombardamenti russi. In questo periodo, l’inverno morde molto più che in Italia e lì manca qualsiasi cosa: dal cibo, all’illuminazione, ai vestiti per ripararsi dal freddo.

Perché in moto? Sono gli stessi due protagonisti a spiegarlo: “Abbiamo bisogno di catturare il più possibile la vostra attenzione. Più persone ci seguiranno nel nostro viaggio, più persone avranno modo di constatare con i propri occhi le reali condizioni e i reali bisogni di questi bambini”. Contestualmente, verrà anche attivata una raccolta fondi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Viviani (@matteo_viviani_iena)

Un’iniziativa davvero lodevole, che unisce il lavoro da inviato de “Le Iene”, la solidarietà verso chi soffre per la guerra e la passione per i motori. Alle spalle di Matteo Viviani e Simone Zignoli, infatti, campeggiano le moto con cui intraprendono l’avventura. Tra queste, riconosciamo sicuramente una Moto Morini X-Cape 650, enduro lanciata nell’agosto 2021. Monta un motore bicilindrico con raffreddamento a liquido bialbero a 8 valvole (4 per ogni cilindro) alimentato da un sistema ad iniezione elettronica Bosch, posto in posizione trasversale dalla cilindrata di 649 cm³, che in questa versione dispone di 60 CV cv a 8250 giri/min e 56 N m di coppia a 7000 giri/min. Il peso si attesta sui 213 kg a secco, 234 in ordine di marcia (pieno carburante più olio). Insomma, una moto solida e potente per la grande impresa avviata.

Impostazioni privacy