Marquez via dalla Honda, colpo di scena: c’è la conferma

Le difficoltà di Marc Marquez con la Honda sono ormai ben note, ed ora un grande del passato dice la sua sul futuro.

L’uomo di cui si parlare sempre più di tutti in MotoGP, che sia davanti o che soffra nelle retrovie, è Marc Marquez. Da ormai diversi anni, il pilota iberico vive una situazione difficilissima. Tutto è partito dal luglio 2020 con l’infortunio avvenuto a Jerez de la Frontera, che lo tenne lontano dalle piste per oltre un anno.

Marc Marquez addio Honda
Marquez, crisi senza fine per il campione iberico (Ansa) – Nextmoto.it

L’otto volte campione del mondo del Motomondiale, da quel momento in poi, ha vinto solamente tre gare, imponendosi nel 2021 al Sachsenring, a Austin e a Misano, prima di dover fare nuovamente i conti con i problemi fisici. A questo si è aggiunto una Honda  ben diversa da quella che aveva lasciato anni fa.

La moto giapponese, forse anche a causa della presenza altalenante del suo campione, non ha più trovato una direzione di sviluppo. L’unico raggio di sole in questi anni bui è stato il grande successo di Alex Rins ad Austin, sulla RC213V del team di Lucio Cecchinello, ma la sensazione è che su quella pista abbia fatto la differenza lui e non certo la moto.

La crisi tecnica del team di Alberto Puig non pare aver soluzioni, ed al Mugello, nella mattinata precedente alla gara, c’è stato anche un meeting con i vertici dell’HRC, per riflettere sul futuro.

Marc vive una situazione complessa da troppo tempo, e gli anni iniziano a passare. Il rider iberico ha superato la soglia dei trenta, con tanti giovani talenti che, man mano, stanno prendendo il suo posto, approfittando di questa crisi che non vuole sapere di lasciarlo in pace e fargli esprimere il suo talento al meglio.

Marquez, arriva la previsione di Alex Criville

Uno degli ex piloti Honda più apprezzati è senza dubbio Alex Criville, campione del mondo della Classe 500 nel lontano 1999, che fu costretto ad un prematuro ritiro alla fine del 2001 dopo aver scoperto di soffrire di epilessia. Sul canale Twitch di “DAZN“, l’ex rider iberico ha parlato di Marc Marquez e della sua crisi.

Marc Marquez crisi Honda
Marquez, l’ex pilota si espone sul suo futuro (Ansa) – Nextmoto.it

Dalla bocca di Criville sono arrivate parole preoccupanti per il colosso giapponese e anche Marquez che non ha più quella forza di fare la differenza su una moto inferiore al passato, visto che ora il distacco dalla Ducati è troppo ampio. Per ribaltare questa situazione ci vorrebbe un miracolo, ma nel motorsport, non esistono azioni divine.

Ecco le parole di Criville sullo spagnolo: “Marc è un grande campione, ma si trova in una situazione molto complessa. Mi auguro che finisca presto, lui deve pensare al suo futuro. Vero è che c’è un altro anno di contratto che lo lega alla Honda, ma se le cose non miglioreranno, ho i miei dubbi che resti in questa squadra anche nel 2024. Sono dieci passi indietro alla Ducati se parliamo di aerodinamica, la differenza è troppo grossa in questo momento“.

Intanto, Marquez, dopo la caduta al Sachsenring e la lieve frattura a un dito sarà regolarmente in pista nel prossimo GP di Assen, in Olanda, l’ultimo prima della pausa estiva di luglio.

Impostazioni privacy