Harley Davidson, arriva la versione indiana: costerà meno di 3000 euro, è un modello diverso da tutti

Te la immagini una Harley Davidson solo per il mercato indiano? Il prezzo è davvero sorprendente, si tratta di un modello originale.

Una Harley destinata esclusivamente al mercato indiano: in pochi lo avrebbero immaginato. Una versione “totalmente nuova”, un modello che avrà anche un prezzo speciale. Cerchiamo di capire nel dettaglio come è nato questo progetto e quali sono i dettagli tecnici e di stile della moto “asiatica”.

Harley Davidson, il nuovo modello per l'India
Harley Davidson, in India un nuovo modello (Ansa foto repertorio) – Nextmoto.it

Harley-Davidson e Hero Motocorp hanno annunciato una partnership per la distribuzione delle motociclette Harley esistenti e lo sviluppo di una nuova gamma di modelli esclusivi per il mercato indiano. Lo scorso autunno, nel 2022, abbiamo appreso, per la prima volta, della collaborazione tra Harley-Davidson e Hero, uno dei più grandi produttori di motociclette dell’India (che in precedenza aveva un enorme accordo decennale con Honda).

Hero fungerà da distributore ufficiale delle motociclette Harley-Davidson in India, gestendo le vendite, l’assistenza e il merchandising in tutto il paese nella sua rete di concessionari esistente e nei concessionari esclusivi del marchio Harley-Davidson. Hero svilupperà anche “una gamma di motociclette premium con il marchio Harley-Davidson”, come parte di un accordo di licenza.

Non sarebbe nemmeno la prima volta che una Harley-Davidson viene costruita in Asia (Harley-Davidson aveva una fabbrica giapponese negli anni ’30) e nemmeno la prima volta che una Harley-Davidson viene costruita in India (è lì che la Street 500 e Street 750 è stata costruita negli anni 2010, almeno per alcuni mercati).

Ecco la Harley “indiana”: nuovo modello e prezzo incredibile

Scopriamo i dettagli della moto. Siamo di fronte a uno street tracker in stile XR1200, con un monocilindrico raffreddato ad aria/olio nella gamma 400 cc (e presumibilmente, non basato sul prossimo motore XPulse 400 della Hero). La Harley “indiana” sarebbe una delle moto più grandi che Hero abbia mai costruito e la posizionerebbe come una sorta di peso medio nel mercato indiano, dove le 650 costruite in patria sono attualmente le moto più grandi a cui aspira la maggior parte dei motociclisti locali.

Harley Davidson, il nuovo modello per l'India
Harley Davidson, ecco il nuovo modello per l’India – Nextmoto.it

La Harley indiana dovrebbe trarre ispirazione dagli Sportster raffreddati ad aria di Harley-Davidson, con le ruote che sembrano quasi identiche a quelle dell’Iron 883. La motocicletta dovrebbe essere alimentata da un motore monocilindrico raffreddato ad aria e olio.

Dalle immagini giunte alla stampa, il primo piano della ruota anteriore conferma la presenza di un’unica pinza freno anteriore ByBre e di un anello sensore ABS. CEAT, con sede a Mumbai, fornisce quelli che sembrano essere i suoi pneumatici tubeless Zoom Cruz.

La parte anteriore sembra essere un pneumatico da 18 pollici, mentre il pneumatico posteriore è contrassegnato come 140/70-17, con un codice di velocità 66H che indica una velocità massima di 130 mph. Il motore dovrebbe avere, come detto, una cilindrata nella gamma di 400 cc. Hero al momento non ha un motore di quelle dimensioni, quindi sarà interessante sapere se si tratta di un nuovo design o di un’evoluzione di un motore esistente. Presumibilmente, il prezzo sarà di RS 2.5 Lakh in India, che equivale a circa $ 3.100 USD.

Impostazioni privacy