Marquez passa in KTM? Ecco come stanno davvero le cose

Marc Marquez sta facendo parlare di sé nelle ultime ore. Prima gli scatti con la sua nuova ragazza, poi le indiscrezioni su un addio anticipato alla Honda.

I media spagnoli si sono scatenati nelle ultime ore con notizie piccanti che riguardano l’otto volte iridato. Sono rimbalzati i rumor di un suo possibile addio alla Honda al termine della stagione 2023. Le prime indiscrezioni sono arrivate lo scorso inverno quando Marc Marquez aveva avuto il presentimento che, già dopo i test di Valencia, sarebbe stata una difficile stagione.

Marquez passa in KTM voci futuro honda
Il pilota della Honda Marc Marquez (Ansa) nextmoto.it

Il pilota spagnolo aveva chiesto a gran voce degli sviluppi sulla RC213V per avere una maggiore affidabilità e potenza sul dritto. La moto giapponese è capace di difendersi nei tratti misti, sfruttando l’estrema agilità di Marc Marquez, ma senza una scia il mismatch con le Ducati sui rettilinei è enorme.

Subito dopo i test nella scorsa annata Marc aveva annunciato che il prototipo 2023 non sarebbe stato vincente e sarebbero servite delle migliorie urgenti.

Nella tappa francese di Le Mans Marquez è riuscito ad avere un feeling maggiore in sella alla sua moto grazie al nuovo telaio Kalex. L’obiettivo del catalano, ad inizio 2023, era quello di lottare per la conquista dell’ennesimo titolo mondiale che lo eleverebbe al livello di Valentino Rossi. La stagione è iniziata nel peggiore dei modi a causa anche di un brutto infortunio alla mano destra che il centauro con il numero 93 si è procurato nel Gran Premio del Portogallo.

Il fenomeno di Cervera ha centrato in pieno il pilota del team RNF Aprilia Miguel Oliveira, subendo anche un doppio long lap penalty. L’operazione alla mano destra per la rottura del primo metacarpo lo ha tenuto fuori per tre weekend, ma una volta tornato in sella ha subito dimostrato di essere in gran forma.

Marc Marquez, la verità sul corteggiamento della KTM

Ad oggi la squadra austriaca sembra aver fatto dei netti passi in avanti in termini di performance, tuttavia, nonostante le buone prestazioni di Binder e Miller, sembra mancare il fenomeno assoluto in grado di lottare per il titolo mondiale.

Il vincitore di 59 tappe in MotoGP ha spiegato in più di un’occasione che molto dipende ora dalla Honda, lui ha fatto il massimo per tornare in forma. In classifica MM93 ha soli 12 punti.

Il centauro spagnolo corteggiato dalla KTM
Marc Marquez KTM (Ansa) nextmoto.it

Il contratto di Marc Marquez e dei piloti ufficiali della KTM scadrà nel 2024. L’unica chance sarebbe quella di lanciare un altro team satellite (Husqvarna), oltre a GasGas, in cui sarebbero assegnati gli attuali piloti della KTM.

La soluzione appare, particolarmente, complessa perché la griglia potrebbe allargarsi solo in teoria con l’omologazione di un team ufficiale.

I principali media spagnoli, come riportato anche da Speedweek , hanno fatto riferimento al sorprendente passaggio di Jack Miller dalla Ducati nel 2023 e il trasferimento contestuale di Miguel Olivera in Aprilia Da non dimenticare anche la presenza della futura stella Pedro Acosta che potrebbe complicare, ulteriormente, i piani.

In passato diversi esponenti del team austriaco hanno smentito la notizia su Marc ma non si può categoricamente escludere che vi possa essere un chiaro interessamento per un fenomeno con lo sponsor Red Bull Racing (lo stesso della KTM) stampato in petto.

Impostazioni privacy