Yamaha festeggia 30 anni dal primo modello prodotto lanciando questa edizione speciale

Sono passati 30 anni dal lancio del primo modello prodotto dalla Yamaha. Per festeggiare, è stata creata un’edizione speciale

La leggendaria Yamaha si appresta a festeggiare una importante ricorrenza, il lancio del suo primo modello. L’azienda giapponese è stata la prima a dare l’avvio ad un settore che in passato era fatto solo di prototipi.

Anniversario Yamaha 30 anni veicolo speciale
Il nuovo modello per l’anniversario della Yamaha (Ansa) – NextMoto.it

Era il 1993, e a trent’anni da quella data che ha cambiato la storia della moto l’idea è stata quella di festeggiare questo strepitoso evento pionieristico e di assoluto successo. La Yamaha ci ha esaltato negli anni con diversi mezzi di trasporto di ogni genere. Non poteva dunque che festeggiare il compleanno con un mezzo straordinario.

L’esemplare creato in una versione speciale fa parte della categoria relativa alle e-bike. Un trentesimo anniversario ricordato, quindi, nel migliore dei modi, visto che si ripropone un archetipo di cui l’azienda è stata la prima promotrice sul mercato.

Dettagli della YDX-MORO 07 Yamaha

Il suo nome è YDX-MORO 07 e si tratta di una bici elettrica del tutto sensazionale. A rendere l’idea del prodotto, c’è un video su Youtube che la descrive nel migliore dei modi. Si può ben notare dalle immagini che il suo design si presenta con un telaio Dual Twin, ovvero che divide sia il tubo orizzontale che quello obliquo. L’estetica è caratterizzata da delle intercapedini d’aria poste tra i tubi.

La batteria che monta è posizionata proprio nella stessa zona, che è composta anche dalla sospensione posteriore. Il telaio è leggero e compatto, adatto a non interferire sulle prestazioni del mezzo. Si tratta di una e-bike a sospensione completa, adatta per poter far avanzare il settore anche negli States. A dare l’idea di tale prospettiva è stato il National Sales and Marketing Manager Drew Engelmann.

Secondo quanto riportato sul sito electrek.co, l’uomo di casa Yamaha afferma che il design presentato dalla YDX-MORO 07 e la sua tecnologia avanzata sono di quelli a cui bisognerà abituarci. In effetti, i futuri prodotti dell’azienda giapponese prenderanno spunto proprio da queste qualità, adatte ad una massima efficienza degli articoli. I dettagli più approfonditi sulle prestazioni ci parlano di una coppia maggiormente elevata e di una tecnologia di azionamento più avanzata.

Il motore che monta questa e-bike è un PW-X3 da 250 W, in grado di arrivare anche a 500 W. Inoltre, possiede un sistema a quattro sensori della Yamaha, ossia quelli che l’azienda definisce con “un’erogazione di assistenza percepita maggiormente fluida, per quanto riguarda una bicicletta servoassistita“. Il pacchetto che offre questa Anniversary Edition è più leggero e maggiormente potente in confronto ai modelli del passato. La si può trovare sul mercato ad un prezzo che si aggira intorno ai 6 mila euro.

 

Impostazioni privacy