Marquez, lo temevano tutti: sta succedendo prima del previsto

Marc Marquez è sempre più in forma, ed il feeling con la sua Ducati sta crescendo di giorno in giro. Ecco cosa ha dichiarato.

La MotoGP attendeva un Marc Marquez in forma in sella alla Ducati, ed il neo pilota del Gresini Racing non si è fatto aspettare troppo. Dopo il quarto posto in Qatar, dove ha guidato in maniera piuttosto guardinga, senza voler commettere errori, il nativo di Cervera ha decisamente cambiato passo a Portimao, mostrando la cattiveria e la velocità dei giorni migliori, esaltando i fan. Di certo, il finale della gara domenicale non è stato quello auspicato, ma il suo atteggiamento in sella è stato quello che tutti si aspettavano.

Marquez fa paura
Marquez in azione a Portimao (ANSA) – Nextmoto.it

Il secondo posto ottenuto nella Sprint Race del GP del Portogallo è un segnale importante, così come la grinta che ci ha messo per conquistarlo. Le entrate aggressive nei confronti di Maverick Vinales o quella su Jorge Martin ci hanno fatto capire che questo ragazzo è ancora il punto di riferimento, e che nessuno è al suo livello.

Anche in gara, Marquez  ha dimostrato un ottimo passo, anche se i limiti della Desmosedici GP23 sono stati evidenti. Il contatto con Pecco Bagnaia avvenuto nel finale ha rovinato comunque una grande performance, scatenando una quantità di polemiche che potete immaginare da soli. Tralasciando questo aspetto, Marc è nettamente il migliore dei ducatisti che possono contare sulla vecchia moto, ma è chiaro che per giocarsi il titolo mondiale dovrà inventarsi un miracolo. A farlo sorridere c’è il fatto che la prossima tappa sia prevista ad Austin, dove è sempre stato imbattibile.

Marquez, segnali molto positivi dal Portogallo

Il fine settimana Gran Premio del Portogallo ci ha detto chiaramente che Marc Marquez è ancora al top, e che con una Ducati Desmosedici GP24, senza troppi problemi, sarebbe imprendibile per chiunque. La cattiveria mostrata in questo week-end di Portimao è quella dei giorni migliori, ed anche dalle sue dichiarazioni si comprende la soddisfazione che ha in corpo. Intervistato ai microfoni di “SKY Sport MotoGP“, il nativo di Cervera ha confermato la grande natura dei progressi fatti.

Marc Marquez crescita netta
Marc Marquez in azione a Portimao (ANSA) – Nextmoto.it

Ecco le sue parole: “Lottare con Jorge è stato un grande piacere, perché lui sta guidando una Ducati che è molto forte ed è in ottima forma. Già stare con lui è stato positivo, poi mi è venuto spontaneo attaccarlo alla Curva 5. Ho staccato ed ho visto che c’era una buona possibilità, per cui sono andato dentro. Questo lo puoi fare solo quando hai velocità e fiducia, ed io sto prendendo sempre più fiducia con la Ducati, mi sento a mio agio“.

Marquez ha poi rincarato la dose, facendo capire di essersi trovato perfettamente sulla pista di Portimao: “In questi giorni mi sto divertendo davvero parecchio, ma sia la velocità che la grinta che sto mettendo in questo week-end è tutta un’altra storia. Per fortuna che sono caduto nelle libere e non durante la Sprint, ma stava succedendo qualcosa di simile. Devo stare molto attento perché scivolare in quel punto può causare un brutto infortunio“.

Impostazioni privacy