Il colosso delle moto si dà all’elettrico: i puristi si indignano, ma è un vero gioiello

Uno dei marchi più storici del motociclismo ha deciso di dedicarsi all’elettrico, suscitando indignazione. Il risultato, però, è eccellente

Se anche i marchi più storici iniziano a produrre veicoli elettrici, si fa dura per i conservatori dei motori termici. Addirittura anche Harley-Davidson ha “ceduto”. Ha infatti da poco lanciato la sua ultima creazione: si tratta di una cruiser totalmente elettrica. Nonostante la modernità del motore, la linea è neoclassica, per un effetto unico. Inoltre, questa moto è speciale anche per altri motivi: i materiali utilizzati per le sovrastrutture sono molto particolari… L’obiettivo principale nella costruzione è stato quello di impiegare il maggior numero possibile di materiali riciclati ed ecosostenibili.

Harley-Davidson presenta una moto elettrica con Livewire
Un colosso delle moto passa all’elettrico – nextmoto.it

Il modello è del marchio Livewire e si chiamerà S2 Mulholland, basata sulla S2 Del Mar. La colorazione Lunar White, per esempio, minimizza l’uso di plastica grazie all’impiego di fibre naturali come la canapa. Una scelta che non solo conferisce alla moto un aspetto distintivo, ma sottolinea anche, una volta di più, l’impegno per l’ambiente.

Dal punto di vista delle prestazioni, il motore elettrico è decisamente sorprendente: eroga una potenza di ben 84 CV e 263 Nm di coppia, garantendo un’esperienza di guida emozionante. La S2 Mulholland presenta una triangolazione estremizzata grazie al suo manubrio rialzato, che permette al pilota di tenere una postura sempre confortevole. Le ruote sono da 19″ all’anteriore e 17″ al posteriore e montano originariamente pneumatici Dunlop Sportmax Roadsmart IV, per avere una trazione ottimale su strada.

Livewire S2 Mulholland, un gioiello

Anche dal punto di vista della sicurezza, ovviamente, la moto è dotata di un sistema ABS bicanale con funzione cornering, che assicura una frenata efficace e stabile anche in curva.

La nuova Livewire S2 Mulholland
La nuova Livewire S2 Mulhollan, tutta elettrica – (Livewire Media Press) – nextmoto.it

Inoltre, ha il Drag-Torque Slip Control (DSCS) che gestisce lo slittamento della ruota posteriore durante la frenata rigenerativa, lavorando sempre in sinergia con il sistema ABS per garantire che la decelerazione sia sempre sicura e controllata. Infine, il controllo di trazione con funzione cornering è in grado di gestire la potente coppia della moto, offrendo ulteriore sicurezza durante la guida.

La Livewire S2 Mulholland è per ora disponibile negli Stati Uniti e il prezzo è di 15.999 dollari, circa 14.700 euro. Un prezzo onesto per una moto che è oggettivamente un gioiello. I puristi non prenderanno bene questa decisione di passare all’elettrico, ma questa moto si fa apprezzare per estetica, qualità e prestazioni. Ma non solo. È un’ottima opzione per chi sta cercando una moto esteticamente accattivante e in grado di fornire prestazioni, senza spendere troppo e salvaguardando l’ambiente.

Impostazioni privacy