Marquez dice addio alla Honda, il nome del sostituto è assurdo

Marc Marquez sembra davvero vicino a salutare la Honda, con quest’ultima che ha pronto un pilota per prendere il suo posto.

Sono giorni decisivi quelli che sta vivendo la MotoGP, che segue da vicino le vicende legate a Marc Marquez. Il nativo di Cervera potrebbe lasciare la Honda per la Ducati del Gresini Racing, ovvero salutare il team ufficiale della casa giapponese con cui ha vinto tutto per trasferirsi a guidare una moto privata.

Marquez ecco il sostituto in Honda
Marquez nel box della Honda (ANSA) – Nextmoto.it

Si tratta sicuramente di una scelta non facile da prendere, ma stando alle parole del campione spagnolo, la decisione è stata presa e sarà lui a comunicarla molto presto. In quel di Misano, aveva detto di sapere dove avrebbe corso nel 2024, e che lo avrebbe annunciato o in India (in questo fine settimana), o in Giappone, tra sette giorni, proprio nel week-end di gara di casa della Honda sul tracciato di Motegi.

Marquez è sicuramente in un periodo complesso, perché il sogno di vincere quel nono titolo che insegue da anni si sta facendo sempre più lontano. La Honda è ben lungi dall’aver risolto i propri problemi, e l’idea di poter mettere le mani sulla Ducati, ovvero la miglior moto di tutta la MotoGP, è molto interessante. Come detto prima, si tratta di un team clienti, forse il più debole della casa di Borgo Panigale, ma se c’è un pilota in grado di fare la differenza, quello è proprio il rider catalano.

Il settimo posto di Misano, su una RC213V che non è neanche una moto da top ten, ne è stata l’ennesima conferma, e l’idea di vederlo su una Ducati sarebbe ottima per aumentare l’hype su una top class che vive una fase di crisi. Secondo quanto emerso, la Honda avrebbe già pronto un sostituto.

Marquez, ecco chi lo può sostituire alla Honda

In questa settimana, la Honda ha annunciato la conferma di Takaaki Nakagami sulla RC213V del team di Lucio Cecchinello, e sarà lui a fare compagnia a Johann Zarco, il quale ha lasciato la Ducati Pramac e rimpiazzerà Alex Rins nella squadra dell’ex pilota italiano. Tuttavia, in caso di addio di Marc Marquez alla casa dell’Ala Dorata sarebbe proprio il francese l’uomo chiamato a sostituirlo, almeno secondo quanto riportato in questi giorni da “Speedweek.com“, in un’indiscrezione che ha del clamoroso.

Johann Zarco pronto a sostituire Marquez
Johann Zarco in azione a Misano (ANSA) – Nextmoto.it

Questa testata può essere presa come affidabile, in quanto è di proprietà della Red Bull, marchio che da sempre sponsorizza il nativo di Cervera. Tuttavia, la stessa fonte parlò di un passaggio del team LCR alla KTM a partire dal 2024, voce che è stata subito smentita dallo stesso Cecchinello poche ore dopo l’uscita della notizia, il che mescola molto le carte.

Nel caso in cui Marquez dovesse lasciare la Honda, si formerebbe dunque la coppia composta da Joan Mir e Zarco, dal momento che il campione del mondo 2020 non ha più alternative, se non quella di restare con la casa giapponese. Le prossime ore saranno determinanti per capire il futuro di squadra e piloti, in una telenovela che sembra davvero non avere fine.

Gestione cookie