Ma quale T-Max e X-ADV? È questo il maxi-scooter più amato: ha tutto e costa la metà

Nel 2023 uno scooter più di altri ha riscosso grande successo e non è quello si crede. Ecco di quale si tratta.

L’anno appena concluso ha registrato un incremento notevole nelle vendite delle due ruote, specialmente per quanto concerne gli scooter. Decisamente funzionali specialmente per chi si deve muovere nell’intenso traffico cittadino, restano infatti la miglior alternativa per chi vuole essere indipendente, ma non se la sente di convertirsi alla micromobilità a zero emissioni, come possono essere le e-bike o i monopattini.

Maxi scooter, i migliori sul mercato
Maxi scooter, il più amato del 2023 – Nextmoto.it

Qual è dunque il motorino più amato dell’annata precedente? Se pensate al T-Max o all’X-ADV vi sbagliate. Si tratta di un veicolo dal carattere tipico di una tourer con profilo dello scudo e parabrezza elettrico alto. Il motore è da 550 cc a 8 valvole a otto valvole, capace di spremere sull’asfalto fino a 51 cv a 7500 giri/min e una coppia di 51,9 Nm a 5750 giri/min. Non avete ancora capito di quale si tratta? Adesso ve lo sveliamo.

Il maxi-scooter campione di incassi nel 2023, ecco qual è

Si tratta della versione premium dell’AK 550 della Kymco, in grado di garantire il giusto compromesso tra sportività e comodità. Buono il livello di performance visto che aprendo al massimo il gas si arriva  a 160 km/h e anche sul fronte rumorosità  sono stati fatti progressi grazie all’adozione di un’innovativa cinghia della trasmissione.

A rendere l’acceleratore più reattivo c’è inoltre il ride by wire, che permette di gestire il controllo di trazione, al debutto su questo modello assieme al cruise control. In dotazione altresì l’AIBS Advanced Intelligent Brake System che assieme all’ABS, accompagna il pilota nelle curve.

Il telaio è in alluminio, con il motore fissato centralmente. La forcella telescopica idraulica a doppia piastra da 41 mm, si accompagna ad un forcellone monobraccio oscillante in alluminio collocato al posteriore.  Complice la sua stazza riesce ad asseconda anche le esigenze di coloro che desiderano coprire le lunghe distanze in sella

Sul fronte della strumentazione non mancano i quadranti digitali, che sono tre e sono molto ben illuminati. Tra l’altro cambiano colore a seconda della modalità di guida selezionata. Il display è circolare è permette di avere informazioni sulla navigazione. Volendo ci si può connettere con il proprio smartphone e  visionare la mappa curva per curva, così da evitare al massimo le distrazioni.

Kymco AK550, caratteristiche
Il Kymco AK550 è disponibile in concessionario a partire da 12.420 euro (Kymco Press Media) – Nextmoto.it

Tra le modifiche rispetto alla pure il ponte di comando e i tasti del manubrio. L’avviamento avviene tramite smart key di nuova generazione  e al posto del motorino vi è il cosiddetto click and go utile a sbloccare in automatico il bloccasterzo elettrico. Assieme al nuovo pacchetto elettronico che rappresenta già un passo avanti nel confronto con l’allestimento di partenza,  il parabrezza elettrico e le manopole riscaldabili sono sicuramente un plus per chi opta per la moto anche quando le temperature sono più rigide o piove.

Chiudiamo con un’annotazione sul prezzo. Essendo uno scooter dalle dimensioni importanti la cifra non è esattamente bassa. Sul mercato lo si trova infatti a 12.240 euro.

Impostazioni privacy