Tutti pazzi per questa scrambler: bella e facile da guidare, il prezzo è difficile da battere

Il mercato 2023 delle moto e scooter si è chiuso con un segno positivo ma ora l’arrivo di questa scrambler cinese è una vera sorpresa

In attesa di tutte le grandi novità previste già nei primi mesi del 2024, il mondo delle due ruote in Italia traccia un bilancio. Il 2023 è stato un anno magico per le moto e gli scooter, con nuovi protagonisti che si affacciano. Come questo scrambler che sta già facendo impazzire tutti.

Cina scatenata anche in Italia, lo dice il mercato: numeri impressionanti
Cina scatenata anche in Italia, lo dice il mercato – Nextmoto.it

I dodici mesi passati hanno fatto registrare complessivamente numeri importanti. Due, quelli che sintetizzano tutto: poco più di 337.000 immatricolazioni e un saldo positivo di +15,7% rispetto all’anno precedente, il primo dopo la pandemia e la crisi mondiale.

Gli scooter hanno fatto segnare una crescita del 20,64% con 173.543 veicoli targati. A stretto giro però seguono le moto con un incremento del 14,88% e 145.405 mezzi immatricolati. Saldo negativo invece per i ciclomotori, che scendono a 18.754 veicoli venduti e una flessione dell’11,77%. E male anche l’elettrico: l’anno è terminato con una flessione del 26,32% e 12.048 unità complessive.

Scendendo nel dettaglio delle moto, fino a pochi anni fa era sempre una sfida tra Italia e Giappone. Oggi però nel mercato italiano c’è un terzo Paese che sta diventando fortissimo e lo dimostrano le preferenze. La regina del 2023 è la Benelli TRK 502, quindi storico marchio italiano ma rigenerato dalla cura e dai capitali cinesi. Poi Honda Africa Twin e Yamaha Tracer 9. A seguire altri produttori come BMW, Honda, Moto Guzzi e Moto Morini.

Ci sono però anche moto e marchi nuovi. Voge in Italia è già una certezza, Kove lo diventerà e faremo anche bene a memorizzarli. Il nome sembra nordico, in realtà arrivano entrambi dalla Cina con idee e prodotti ben disegnati e molto performanti.

Tutti pazzi per questa scrambler: potenza, consumi moderati e prezzo accessibile

Kove Moto è un marchio nato in Cina solo nel 2017 ma in poco tempo è stato capace di farsi notare e apprezzare dal pubblico anche in Europa. Due stabilimenti operativi, quelli di Chongqing e a Chengdu, e diversi progetti interessanti in catalogo.

Uno dei più sorprendenti è stato certamente il debutto del marchio nel Mondiale FIM Supersport 300, primo marchio cinese della storia a misurarsi con i grandi colossi. Kove però è soprattutto strada e fuoristrada, anche con modelli da cross, e lo dimostra tutti i giorni.

Kove 510 F, che bella sorpresa: italiani scatenati
Kove 510 F, che bella sorpresa (Press Media) – Nextmoto.it

Da poco è stato lanciata anche nel nostro Paese la nuova Kove 510F, che somiglia certo alla precedente 500F ma va anche oltre. Intanto come la consorella è stata ideata per essere guidata anche dai possessori di patente A2 e quindi ha una potenza massima di 47 CV. Questo però non le impedisce di arrivare fino a 170 km/h di velocità massima.

La 510F presenta un motore da 498cc e pesa 191 kg contro i 188 kg del modello precedente. Chi guida può scegliere tra le mappe Sport ed Eco, con un consumo di 25km/litro e un serbatoio da 18 litri, la 510F per un’autonomia di 450 km, agevolata dalla sesta marcia overdrive.

E ancora, un display TFT da 5” ricco di informazioni, maniglioni invisibili per il passeggero, pedane ampie e piastre pedane in alluminio. In Italia, il prezzo è di 6.990 euro, come quello della Kove 510X Adventure.

Impostazioni privacy