Lambretta contro Vespa: vi diciamo chi vince, la storica sfida diventa elettrica

Vespa e Lambretta sono da sempre grandi rivali, ma ora una delle due fazioni sembra essere in grado di superare l’avversaria storica.

Sembra impossibile, ma esistono dei marchi che nel corso della propria leggendaria storia riescono sempre e comunque a rimanere nel cuore degli appassionati. Sono tantissimi coloro che hanno avuto modo di sfidarsi in strada chi con la propria Lambretta e chi invece con la Vespa, due marchi che sono entrati per sempre nella leggenda del Belpaese.

Lambretta Elettra elettrica scooter Vespa
La Lambretta contro la Vespa (nextmoto.it)

Per tutti e due l’intento era quello di dare vita a delle moto che potessero essere utilizzate comodamente in città e a basse velocità. Questo le rendeva davvero perfette per i giovanissimi che iniziavano a farsi strada nel mondo delle due ruote e in un certo senso dava il primo senso di libertà.

La Lambretta è un logo leggendario che ha avuto il proprio apice nel post Seconda Guerra Mondiale, ma è innegabile il fatto che la Vespa sia quello che ha saputo rimanere costante nel tempo. La creazione di Corradino D’Ascanio ha saputo diventare unica e portare avanti il proprio progetto al di fuori della Piaggio.

Dopo alcuni anni non proprio brillanti, la Lambretta ha saputo finalmente rialzare la testa e lo sta facendo puntando moltissimo sulla gamma elettrica. Una decisione lodevole che dimostra come il marchio voglia essere ambizioso e soprattutto tornare a farsi apprezzare dai giovani. Ecco perché a EICMA 2023 ha potuto far conoscere a tutti un modello da far impazzire.

Lambretta Elettra: lo scooter a impatto zero da sogno

Probabilmente in questa straordinaria lotta tra Lambretta e Vespa, la prima ha saputo ottenere i migliori risultati grazie al lancio della Elettra. Chiariamo che virare sulla Vespa non solo è più che lecito, ma si tratta anche di una decisione più che condivisibile visto l’altissimo livello della gamma.

Lambretta Elettra elettrica scooter Vespa
Lambretta Elettra (EICMA Press Media – nextmoto.it)

Con la Elettra però abbiamo una Lambretta innovativa, con il modello elettrico che si fa ammirare non solo per la qualità del motore, ma anche per le dimension. L’altezza della sella da terra è di 78 cm e anche il peso è ideale per poter dare vita a una guida serena e non faticosa, visto che la Elettra si stanzia sui 135 kg.

A far strizzare l’occhio del grande pubblico nei suoi confronti vi è anche il fatto che il design si rifà moltissimo allo stile che la rese grande negli anni ’50. Ciò che cambia è la modalità con la quale si aziona questo eccezionale scooter, infatti presenta un pacco di batteria da 4,6 kWh e inoltre ha modo di passare dallo 0 al 100% di batteria in 5 ore 40 minuti con la semplice presa domestica.

Nel caso in cui ci si trovasse in strada, grazie alle colonnine rapide il tempo crollerà a soli 30 minuti. Il massimo di velocità che può raggiungere è di 110 km/h e nel momento in cui si dovesse mantenere una media di circa 72 km/h, ecco che potrebbe rimanere in strada per circa 70 km. Il massimo invece lo si ha nel momento in cui si utilizza la modalità di guida Eco, con 40 km/h e un’autonomia da 127 km. Il prezzo sarà attorno ai 7500 Euro e si tratta di uno scooter elettrico dal livello eccelso.

Gestione cookie