La Yamaha a tre ruote rivoluziona il mondo delle moto: ha lasciato tutti a bocca aperta

La Yamaha rinnova la propria gamma con una moto a tre ruote, con questo modello che ha sconvolto tutti quanti.

Il Giappone rappresenta una delle principali nazioni al mondo per quanto concerne la produzione di motociclette, con la Yamaha che è uno dei grandi fiori all’occhiello dello Stato del Sol Levante. Sono tante le innovazioni che in questi anni hanno fatto sì che la casa di Iwata fosse celebre, ma forse solo in pochi avrebbero mai immaginato il lancio di un modello a tre ruote.

Yamaha Tricera novità moto occasione Japan Mobility Editon incredibile
Yamaha a tre ruote, incredibile (Canva – nextmoto.it)

Il colosso nipponico ha sempre avuto nel motorsport uno dei suoi principali punti di forza, anche se questi per il momento non sono i suoi anni migliori. A livello di MotoGP infatti le prestazioni sono altamente deludenti, con un crollo che ha portato il campione del mondo del 2021 Fabio Quartararo a dichiarare apertamente la possibilità di valutare altre moto per il prossimo anno.

La Yamaha inoltre sta vivendo un periodo di grandi cambiamenti anche nella realtà della Superbike, tanto è vero che l’addio di Toprak Razgatlioglu, in direzione BMW, ha aperto le porte a un sei volte campione del mondo del calibro di Jonathan Rea. Il nordirlandese è partito però nel peggiore dei modi, con il weekend in Australia che è stato totalmente da dimenticare.

Meglio invece il nostro italiano Locatelli, protagonista di ottime prove, ma la Yamaha sembra lontana non solo da Ducati, ma anche da Kawasaki e forse BMW. Non sarà dunque facile per la casa nipponica ottenere i risultati sperati, ma intanto il mercato si ravviva con una delle più straordinarie e incredibili novità di questi ultimi anni, con la moto a tre ruote che ha lasciato tutti senza parole.

Yamaha Tricera: ecco cosa aspettarsi

Per poter continuare a essere una delle aziende leader del settore a livello mondiale, è necessario fare in modo che le innovazioni sul mercato siano continue a costanti. Ecco dunque come mai giunge anche una nuova rivoluzione da parte della Yamaha, con il colosso asiatico che ha così deciso di produrre la Tricera.

Yamaha Tricera novità moto occasione Japan Mobility Editon incredibile
Yamaha Tricera (Yamaha Press Media – nextmoto.it)

Siamo di fronte in questo caso a un modello che ha visto la luce per la prima volta in occasione del grande evento del Japan Mobility Show del 2023. La fiera ha mostrato al mondo intero una favolosa Tricera, una moto che nasce come mezzo urbano decisamente innovativo, visto che si tratta di una tre ruote.

La Yamaha non ha ancora deciso di svelare completamente le novità tecniche riguardanti il modello in questione, ma per ora si sa solo che è elettrico. Tra le principali innovazioni vi è però la capacità sterzante sia della singola ruota posteriore che delle due anteriori, in modo tale da poter rendere il mezzo molto più maneggevole e veloce nella guida.

A quanto pare però, la Yamaha Tricera non nasce solo per la città, ma presenta delle sospensioni in grado di garantire la miglior tenuta anche nelle strade dissestate. Non si può parlare di moto vera e propria, ma siamo di fronte a una macchina, in quanto sarà possibile avere un passeggero accanto al guidatore. Una due posti elettrica e con tre ruote, con la Yamaha che questa volta ha trovato ancora una volta il modo di sorprendere tutti.

Impostazioni privacy