La UE vuole l’ABS obbligatorio

La sede del Parlamento Europeo a Bruxelles
La Commissione Europea ha proposto che ogni motociclo di cilindrata maggiore o uguale a 125 cc, per ottenere l’omologazione a circolare su strada, debba essere obbligatoriamente dotato di ABS. La proposta ha sollevato una marea di obiezioni da parte dei costruttori di due ruote e un aspro dibattito anche tra i motociclisti.

In particolare, l’ACEM (Associazione Europea Costruttori Motocicli) ha sottolineato che una norma del genere farebbe inevitabilmente lievitare i costi dei loro prodotti e ha lamentato un trattamento, da parte della Commissione Europea, simile a quello riservato al mondo dell’auto che ha però a propria disposizione risorse finanziarie considerevolmente maggiori. Il tema è talmente sentito che il 2 novembre, in occasione di EICMA 2010, i rappresentati dei principali attori del mercato europeo delle motociclette organizzeranno un workshop a Milano per illustrare alle autorità nazionali ed europee e al pubblico la propria posizione in merito a questa proposta. 
 
Anche dal mondo dei centauri arrivano le reazioni più disparate: c’è chi è favorevole all’ABS obbligatorio tout court, chi lo preferirebbe disinseribile a scelta dell’utente e chi invece non ne vuole neanche sentire parlare. Tra questi ultimi c’è poi una stranissima alleanza tra una parte del mondo dei puristi delle supersportive e gli amanti delle moto da enduro, che non sono intenzionati a sganciare nemmeno un euro in più per un accessorio che in fuoristrada non serve a niente e anzi può diventare addirittura pericoloso. 
 
Personalmente sono favorevole all’adozione dell’ABS nei modelli di moto dove può servire, ma lascerei al pilota la facoltà di inserirlo quando lo ritiene necessario per la sicurezza propria e degli altri. Sicuramente si verificherà un aumento dei prezzi che non sarà gradito né dalle case costruttrici in crisi di vendite né dai consumatori, sui quali ricadranno inevitabilmente i costi di una maggiore sicurezza, come se non pagassero già abbastanza tasse che dovrebbero essere usate anche per la manutenzione delle strade e per installare guard rail salva motociclisti.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy