Moto d’inverno: risolvere il problema più grosso per i centauri a costo “zero”

Quando si viaggia in moto la visibilità è un elemento fondamentale per guidare in sicurezza. La visiera appannata può causare cadute anche pericolose, quindi meglio provvedere ad una corretta manutenzione con trattamenti specifici.

In caso di temperature basse o quando si viaggia di notte la visiera del casco può facilmente appannarsi, tanto da impedire una buona visibilità della strada. Un fenomeno che si verifica quando l’aria umida che si forma all’interno del casco impatta con la visiera che ha una temperatura più bassa. A quel punto si forma dell’umidità che condensa sulla plastica creando quel fastidioso e pericoloso appannamento che ostacola la vista.

Casco moto appannato (foto Canva)
Casco moto appannato – Nextmoto.it

La visiera del casco deve essere sempre pulita e cristallina per consentire a chi guida di non doversi distrarre o fermare per pulirla di continuo. In questo modo un viaggio diventerebbe quasi una sofferenza e toglierebbe tutto il piacere di guida. Molti preferiscono ricorrere al classico sistema di ripulire la visiera con uno straccio o addirittura con le mani. Ma questo metodo non risolve il problema, è solo un metodo tampone per pochi minuti, poi sarete costretti a fermarvi di nuovo per ripulirla. Allora cosa bisogna fare?

I rimedi per la visiera del casco appannata

Quando si forma la condensa all’interno del casco è giunta l’ora di ricorrere a sistemi certificati o quantomeno già provati e che mettono fine al problema, almeno per un po’ di tempo. Iniziamo con il dire che le case produttrici di caschi hanno creato visiere con sistema Antifog (anti-nebbia). Si tratta di una protezione inserita nella parte interna della visiera affinché non si appanni. A volte basta questa pellicola, con l’aggiunta delle prese d’aria aperte, per evitare l’appannamento.

Casco moto (foto Pixabay)
Casco moto – Nextmoto.it

Sul mercato esistono anche dei prodotti ad hoc che evitano il formarsi dell’umidità all’interno del casco. Basta rivolgersi ad un negozio specializzato per trovare diversi prodotti di ogni fascia di prezzo. Ma se volete risparmiare soldi potete anche agire con metodi più tradizionali e fai da te che sicuramente sono stati già testati da altri motociclisti e hanno un effetto sicuro.

Ad esempio si può usare un semplice ammorbidente per il bucato, in grado di creare una pellicola trasparente sulla visiera del casco che permette lo scivolamento dell’acqua che si forma a causa dell’umidità. Basta applicarlo con un panno sulla parte esterna per vedere garantita una migliore visibilità soprattutto in caso di pioggia. Oppure basta una mezza patata che si applica delicatamente creando uno strato che protegge ed evita gli effetti della condensa. Infine, come ultima opzione, c’è la saliva: basta applicarla con un fazzoletto di cotone per ottenere un effetto anti-appannante.

Impostazioni privacy