Investimento milionario: Royal Enfield cambia tutto, pronta una novità storica

La Royal Enfield è una storica e mitica azienda del mondo delle moto e di recente ha deciso di ampliare ancora di più i propri orizzonti.

Era il lontano 1893 quando nel Regno Uniti, più precisamente a Reddich, nel Worchestershire, venne creata una delle più straordinarie aziende motociclistiche: la Royal Enfield.

Royal Enfield, rivoluzione in vista moto elettrica
Royal Enfield, nuovo prototipo (Fonte: Pixabay) – Nextmoto.it

Sono dunque oltre 100 anni che la Royal Enfield è rimasta nel mercato, nonostante qualche fallimento e una serie di problematiche che non sempre sono state risolte. L’azienda inglese è tornata in grande stile soprattutto nel 2013, quando a Londra mostrò al mondo intero il Continental GT.

Si trattava di un modello storico che si rifaceva a una moto che era entrata nel mito negli anni ’60. I momenti di alti e di bassi comunque non sono mai mancati, ma per sua fortuna di recente l’azienda è stata acquistata dalla Eicher Motors Limited. 

Grazie al suo contributo all’inizio del 2023 la Royal Enfield ha avuto un’impennata di vendite, ben 834.895 moto, il che rappresenta un aumento del 38,4% rispetto allo stesso periodo del 2022. Il colosso indiano sta puntando moltissimo sul rilancio della casa motociclistica e lo dimostra l’ultimo grande finanziamento.

Sono stati introdotti la bellezza di 121 milioni di Dollari per portare avanti un progetto che è già entrato nella storia dell’azienda. La casa britannica nel 2024 infatti si appresta a dare vita al primo storico prototipo elettrico.

Royal Enfield verso l’elettrico: la notizia inattesa

A spiegare la volontà della Royal Enfield di entrare a gamba tesa nel mondo delle motociclette elettriche è stata proprio l’amministratore delegato: Siddhartha Lai.I risultati sono positivi ma non ci possiamo rilassare. Puntiamo a migliorarci sempre di più e i nostri test confermano la qualità dei nostri veicoli.”

Royal Enfield moto elettrica
Royal Enfield, nuovo modello per il 2024? (Fonte: Ansa Foto) – Nextmoto.it

Dunque la società indiana non ha decisamente badato a spese per la produzione del primo storico prototipo elettrico con i tempi che si stanno facendo sempre più serrati. Inizialmente infatti si era parlato del progetto di una moto elettrica solo per il 2026, poi i tempi sono passati al 2025 e ora la si attende già per il 2024.

Lo sviluppo è portato vanti dall’azienda tramite la piattaforma che è stata ribattezzata “L” e che cerca di mettere subito in evidenza quali possono essere le migliori caratteristiche per avere una moto a zero emissioni e con grandi prestazioni. Ad aiutare la Royal Enfield ci ha pensato anche l’ingresso nella società da parte della Stark Future, che ha rilevato il 10,35% dell’azienda.

Sono dunque evidenti dei nuovi investimenti per poter fare in modo che la Royal Enfield possa continuare la propria grande tradizione. Al momento si sa davvero molto poco, ma addirittura moto.it parla di un possibile anticipo al 2023. Il lavoro dunque è serrato e la partita che si gioca sul mercato dell’elettrico se per le automobili è partita da tempo, per le moto è solo all’inizio ed è tutta da giocare.

Impostazioni privacy