In Ducati si fanno le pulci ai piloti: ecco perché Bagnaia è davanti a tutti

Pecco Bagnaia ha dominato i test invernali della MotoGP, su una Ducati perfetta. Ecco perché è lui che comanda sempre.

La stagione di MotoGP targata 2024 è ai blocchi di partenza, ed il favorito, ancora una volta, non può che essere Pecco Bagnaia, dominatore assoluto di questi test invernali. Pensate che il due volte campione del mondo della top class è riuscito ad ottenere il record della pista sia in Malesia che in Qatar, dimostrando una confidenza con la nuova Ducati che nessuno è riuscito ancora a trovare.

Ducati Pecco Bagnaia sempre al top
Ducati Pecco Bagnaia in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Sul finale dei test di Losail, Enea Bastianini si è portato a poco più di un decimo da lui, ma in termini di guida e gestione anche della gomma sul long run, Bagnaia sembra essere davvero su un livello superiore. La Desmosedici GP24 ha garantito uno step in avanti enorme alla casa di Borgo Panigale, che adesso ha tutte le carte in regola per dominare in maniera ancora più netta rispetto alla scorsa stagione, anche se non sarà facile fare meglio di 17 vittorie su 20 gare.

Al momento, è netta la differenza di performance tra la nuova Ducati e quella vecchia, il che è un problema non da poco per il nuovo arrivato, vale a dire Marc Marquez. Il rider del Gresini Racing fa ancora fatica sotto molti aspetti, ma deve anche imparare a guidare una moto del tutto diversa dalla Honda, cosa che potrebbe rallentarlo nella prima parte di stagione. Per questo, i rivali più accreditati di Pecco sembrano essere Bastianini ed Jorge Martin, anche se l’uomo forte di casa Pramac non pare ancora a suo agio.

Ducati, svelato il motivo del dominio di Bagnaia

La nuova stagione di MotoGP rischia di risolversi in una passeggiata di Pecco Bagnaia e della Ducati, con il campione del mondo grande favorito. Jorge Martin, dopo i test in Qatar, si è lamentato di enormi vibrazioni sulla sua moto, che gli hanno impedito di mettere insieme un time attack che potesse essere più competitivo, ed è così che si spiega il pesante ritardo di mezzo secondo dal grande rivale.

Pecco Bagnaia parla Tardozzi
Pecco Bagnaia in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Al termine delle prove invernali, il team manager della Ducati, ovvero Davide Tardozzi, ha fatto chiarezza sulla situazione, ed ha spiegato il motivo per cui Bagnaia è attualmente superiore. La differenza la fa la sua gestione della gomma, che nel momento attuale è di un altro livello anche rispetto ai compagni di squadra che possono contare sulla stessa moto.

Ecco le sue parole: “Sono molto contento di quello che abbiamo fatto in questi giorni di test, si è già visto che la nuova moto va molto forte. Le evoluzioni al motore ed all’aerodinamica hanno funzionato per Pecco, Enea ed Jorge. Pecco ha fatto dei passi in avanti clamorosi, ora gestisce al meglio la gomma, mentre Martin la stressa. Bagnaia ha gestito al meglio il finale di stagione difficile e questo gli ha dato maggiore consapevolezza dei propri mezzi, la gestione della gomma è ottimale e questo lo rende veloce sino a fine stint“.

Impostazioni privacy