Acosta già meglio di Marquez? L’esperto ammette tutto ora

Pedro Acosta è la rivelazione della MotoGP, e già nei test di Sepang si è messo in gran mostra. Ecco un pensiero su di lui.

La MotoGP è tornata in azione in queste ore per la seconda ed ultima tornata di test pre-stagionali, e dopo la tre giorni di Sepang, sono in corso gli ultimi due di Losail, in Qatar, quando mancano meno di tre settimane alla prima tappa iridata. Tra coloro che vanno seguiti con maggiore attenzione c’è senza dubbio Pedro Acosta, il quale ha tutte le carte in regola per mettersi in mostra sin da subito dato lo strepitoso talento di cui è dotato.

Acosta paragone con Marquez
Acosta nel paddock (ANSA) – Nextmoto.it

Il rider iberico debutterà in top class con la KTM del team GasGas, per cui non con quella ufficiale, che è rimasta nelle mani del duo composto da Brad Binder e Jack Miller. Pedro ha fatto un percorso netto, arrivando in MotoGP dopo essere diventato campione del mondo della Moto3 nel 2021 e della Moto2 lo scorso anno, con la stagione passata che ha mostrato al meglio il suo talento. Dopo un inizio traballante, nel quale ha sofferto persino il confronto con Tony Arbolino a causa di errori e cadute, Pedro è venuto fuori da campione assoluto, iniziando a fare la differenza dall’estate in poi.

Una volta trovata la quadra, Acosta ha fatto uno sport a parte, chiudendo il mondiale con diversi round di anticipo. Dopo un dominio così netto, è lecito attendersi che in MotoGP faccia altrettanto bene, considerando che con la KTM c’è un legame fortissimo, e che è una casa che gli metterà a disposizione tutto il supporto che serve. Delle sue capacità di guida ha parlato in queste ore un grande esperto, che ne è rimasto del tutto stregato.

Acosta, l’esperto usa parole forti su di lui

Pedro Acosta è andato come il vento nei test di Sepang, mettendo in mostra uno stile di guida che ha conquistato tutti. Anche Aleix Espargarò ha detto che gli è apparso di vedere guidare un vero e proprio veterano della MotoGP, in grado di percorrere delle traiettorie del tutto diverse rispetto a quelle che, di solito, spettano ai rookie.

Pedro Acosta grande talento
Pedro Acosta in azione a Sepang (ANSA) – Nextmoto.it

In un’intervista riportata da “MotoSan“, il grande Nobuatsu Aoki ha fatto i complimenti allo spagnolo, ritenendolo migliore di Marc Marquez in un aspetto preciso. Ovviamente, è ancora presto per azzardare paragoni troppo forti, ma è chiaro che quando un talento di questo tipo arriva in MotoGP, non può far altro che catalizzare l’attenzione di tutti gli esperti.

Ecco le sue parole: “Sarà una stagione molto interessante perché Acosta è un grandissimo talento, fa una differenza clamorosa nella fase di frenata. Da quando gareggiava in Moto3 ad oggi, il suo modo di guidare è del tutto cambiato. Sembra quasi che riesca a percorrere le curve risparmiando tanti metri nel confronto con gli altri piloti, questa è la magia del suo stile di guida. Secondo me è impressionante e forse neanche Marc Marquez sa fare così, mi piace davvero come guida“.

Impostazioni privacy