Il mito torna in Europa: motociclisti in festa, l’ufficialità è una manna

Non mancano di certo le grandi motociclette al giorno d’oggi, ma vi è un modello che finalmente fa ritorno in Europa.

Mai come in questi anni le motociclette stanno vivendo un periodo davvero d’oro della propria storia, con il numero di appassionati che sta crescendo a vista d’occhio. Indubbiamente il grande merito dipende anche dalla crescita esponenziale della qualità delle aziende delle due ruote, con molte che stanno ampliando i propri orizzonti.

Honda CBR600RR torna Europa EICMA
Moto eccezionale torna in Europa (nextmoto.it)

In Europa vi è un grande culto e una tradizione straordinaria per quanto riguarda i motori. Ecco dunque per quale motivo anche i colossi giapponesi decidono di investire seriamente su questo mercato, anche se alle volte preferiscono testare inizialmente il tutto in altre zone, per esempio internamente oppure negli Stati Uniti.

La Honda sta attraversando però un periodo sensazionale per quanto riguarda le vendite sul mercato, permettendo così di dimenticare i fallimenti che stanno giungendo dal motorsport. Per esempio non vi è mai stata una così imponente vendita degli scooter SH 125i, quelli che sono al momento le moto a bassa cilindrata maggiormente venduti nel mondo.

Ecco dunque come mai è giunta l’ora di ampliare ancora di più i propri orizzonti, questa volta con una moto che fa finalmente ritorno in Europa dopo un lungo periodo di assenza. La Honda a EICMA 2023 ha stupito tutti, perché questa volta la notizia non era nell’aria, ma i motociclisti europei potranno tornare a fare affidamento sulla CBR600RR.

Honda CBR600RR: il grande ritorno

Già in passato questo modello aveva fatto parlare di sé, in quanto era stata una delle migliori moto mai viste nella categoria Supersport 600, capace di vincere svariati Mondiali. Il modello in questione era tornato in auge in Giappone nel 2021, anno in cui era stata modernizzata e lanciato sul mercato asiatico, ma ora è tempo di espandersi.

Honda CBR600RR torna Europa EICMA
Honda CBR600RR (Honda Press Media – nextmoto.it)

La Honda CBR600RR si presenterà anche in Europa e lo farà ricordandosi dell’importanza di rispettare l’ambiente, tanto è vero che sarà omologata come Euro 5+. Al suo interno monterà un motore quadricilindrico da che sarà in grado di erogare fino a un massimo di 121 cavalli, portandola così a essere estremamente prestazionale.

Naturalmente la Honda ha deciso di rinnovare fortemente la componente tecnologica e soprattutto l’aerodinamica. In questo modo la casa giapponese prevede la presenza di una carenatura con delle alette integrate che fanno sì che questa due ruote non solo possa essere rapida e scattante, ma sappia mantenere una certa stabilità nelle curve.

Per potersi muovere in strada con questo gioiellino della tecnologia nipponica, lo si potrà fare con ben tre modalità diverse, e la velocità è sempre al centro del mondo Honda. La Mode 1 è quella ribattezzata Fast Riding, poi vi è la Mode 2 con la Fun Riding e infine la Mode 3 con la Comfortable Riding.

Ricordiamo però come la CBR600RR dia modo al guidatore di poter dare vita anche a uno stile personale e intrigante, con ben due settaggi che si possono aggiungere a proprio piacimento. Il colore con il quale lo si potrà acquistare nel Vecchio Continente sarà un Matt Ballistic Black Metallic e come optional si potrà richiedere il Kit Racing HRC, da sfoggiare solo in pista.

Impostazioni privacy