Caro T-Max, stai attento: dalla Spagna arriva lo scooter rivale che conquista gli italiani

All’EICMA 2023 è stato presentato il modello che mira decisamente a scalzare dal trono il mitico Yamaha T-Max.

Era il 2001 quando in Italia arrivò ufficialmente uno degli scooter che ha fatto in pochi anni la storia. Un modello Yamaha che ha letteralmente cambiato il mercato con le sue forme e che ha letteralmente conquistato migliaia di persone. Parliamo del T-Max, dove la T sta a rappresentare l’uso di un motore bicilindrico da 499 cm³ al quale è stato aggiunto un terzo pistone di bilanciamento contrapposto ai primi 2. Da allora ben 8 generazioni di questo scooter sono passate, ma il fascino non è mai venuto meno.

Arriva dalla Spagna il maggior pericolo per il T-Max
Il cruscotto del rivale più agguerrito del T-Max (Press Media) – nextmoto.it

L’ultimo è datato 2021 e ha portato a forme decisamente più aggressive rispetto al passato, con finte alette sul frontale e posteriore più affilato, e geometria del telaio leggermente rivista, oltre a particolari tecnologici di ultima generazione. Il T-Max rimane ancora oggi in Italia un vero dominatore, nonostante nel tempo ci siano stati diversi competitor che hanno provato a imitarne il modello. Ma lo scooter Yamaha è ancora oggi imbattibile non solo nel prezzo, ma anche per prestazioni.

All’EICMA 2023 però ha fatto scalpore la presentazione di un nuovo scooter che arriva dalla Spagna e che nelle forme richiama decisamente al suo rivale giapponese e vuole decisamente scalzarlo dalla vetta.

T-Max, il pericolo arriva dalla Spagna

Wottan Motor si è presentato a EICMA 2023 con un carico di nuovi modelli, alcuni presentati in anteprima proprio alla fiera delle due ruote milanese. Tra i modelli esposti il piccolo crossover Storm-V 125, ma soprattutto il maxiscooter Storm-S 300. Un modello quest’ultimo che unisce sportività e praticità tipica dello scooter e che vuole decisamente conquistare il mercato italiano.

Firmato dal designer italiano Alessandro Tartarini, il rivale del T-Max che arriva dalla Spagna ha linee decisamente sportive, così come il carattere del motore: monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido da 278 cm3, 25,8 CV a 8.500 giri. Grazie al telaio tubolare in acciaio ha una buona stabilità alle alte velocità ma soprattutto è agile in curva, anche grazie al peso ridotto di 177 kg. Tra le chicche tecnologiche il sistema di ABS, illuminazione full LED, il display TFT da 5″, i comandi a manubrio retroilluminati, l’avviamento Keyless, la connessione USB. Uno scooter che però oltre alla sportività tiene un occhio al portafogli: capacità di carburante di 13 litri e consumi che si attestano sui 4,3 l/100 km. Il tutto a partire da 4390 euro.

Wottan Storm 300 mette paura al T-Max
Ecco il Wottan Storm 300 che sfida il T-Max (Press Media) – nextmoto.it

Ma di questo rivale del T-Max esistono anche altre due versioni ancor più “spinte”. A partire dall’SP 300, pensato per gli scooteristi più esigenti, che ha adesivi e cerchi in oro, nuova sella e scarico MT Race, dedicato alle moto sportive, il cui costo si aggira sui 5490 euro. E poi c’è l’R 300, con un parabrezza fumè regolabile su cinque posizioni, oltre a un serbatoio più capiente (14,5 litri). Inoltre, in pieno stile racing, è dotato di una forcella a steli rovesciati per assicurare maggiore sicurezza. Il tutto a 4900 euro. E Ymaha stavolta trema davvero per il suo primato.

Impostazioni privacy