Husqvarna fa passi da gigante: la sua gamma evolve, ora è finita per le concorrenti

La famosa casa scandinava Husqvarna ha presentato un modello che annienta la concorrenza. Tutti i dettagli seguono qui sotto! 

Un nome, una garanzia, soprattutto per gli appassionati di motocicletta più “attempati” che ben ricordano gli storici cinquantini di questa casa produttrice svedese: la Husqvarna è un nome famosissimo nel mondo delle due ruote e soprattutto in Italia dove ha venduto principalmente motorini di piccola cilindrata ma anche moto memorabili. Quella che vi mostriamo oggi non fa eccezione.

Husqvarna motocicletta
La casa Husqvarna sorprende i clienti con la nuova motocicletta – Nextmoto.it

Proprio in questi giorni, la casa scandinava ha deciso di annunciare una grande novità nella sua gamma ossia le modifiche su un modello piuttosto interessante che si appresta a “diventare grande”: si tratta della Husqvarna Svartpilen 801, un modello di motocicletta bicilindrica che sarà sicuramente una bella spina nel fianco per le rivali italiane e giapponesi.

Questo modello si distingue, almeno dal punto di vista estetico, per una linea pulita e priva di eccessi che ricorda molto le motociclette dei tempi andati, quelle vintage che piacciono tanto ai collezionisti. Come stiamo per vedere però, il mezzo è tutto meno che desueto e vanta tante innovazioni tecniche. Andiamo a scoprire di quali si tratta e perchè rendono il veicolo così interessante.

Husqvarna, un modello ambitissimo 

Partiamo subito con le modifiche del motore della 801 che hanno avuto un partner d’eccezione visto che sono state prese in prestito dalla KTM 790, con il propulsore a singolo pistone che diventa un vivace due cilindri da 799 cc di cilindrata per 105 cavalli, tantissimi per un telaio che pesa appena 181 chilogrammi a vuoto.

Husqvarna Svartpilen 801
Ecco come si presenta la Husqvarna Svartpilen 801, il bolide spacca-mercato (Husqvarna) – Nextmoto.it

Pur senza perdere quella linea bellissima rispetto al modello più piccolo, la 801 vanta quindi dimensioni maggiori rispetto alla sorellina 701 già in vendita da tempo. Le fiancate della motocicletta risultano più massicce con il serbatoio della benzina che percorre i lati del telaio e i grossi scarichi. La posizione di guida risulta leggermente sopraelevata rispetto al modello più piccolo della gamma del brand svedese.

Anche il prezzo della due ruote aumenta leggermente, senza però sforare troppo la fascia in cui potrebbe avventurarsi un cliente di Husqvarna per una motocicletta simile. Si parte da 11.530 Euro contro i 10.350 Euro necessari per la Svartpilen 701, una cifra che si può tranquillamente sborsare per un prodotto di simile fattura. Siamo sicuri che quest’anno, tale modello farà scintille sul mercato!

Impostazioni privacy