Addio benzina ed elettrico, le moto dal 2025 saranno così: svolta immediata

E’ arrivato un annuncio che lascerà tutti senza parole: dal 2025 le moto non saranno né a benzina e né elettriche. Ecco tutti i dettagli.

Il cambiamento climatico sta indubbiamente influenzando milioni di persone in tutto il mondo, in particolar modo nel settore della mobilità. La maggior parte dei produttori di auto e di moto sta infatti cercando di creare delle alternative agli attuali propulsori. L’obiettivo principale è ovviamente quello di mitigare il pericoloso effetto serra, attraverso la commercializzazione di automobili a zero emissioni. Tuttavia, l’attuale propulsione elettrica presenta ancora innumerevoli problemi da risolvere, come ad esempio l’autonomia, lo smaltimento delle batterie e la ricarica rapida.

nuovo carburante sostituirà la benzina
Le future moto con un nuovo carburante – nextmoto.it

Per questo motivo, alcuni prestigiosi marchi hanno deciso di puntare su un sistema completamente differente. Dal 2025 le moto potrebbero ad esempio essere alimentate da un innovativo carburante.

Il futuro delle motociclette

La casa motociclistica indiana Bajaj Moto ha recentemente annunciato che produrrà motociclette a metano dal 2025. In realtà, i tempi potrebbero addirittura accorciarsi, poiché l’amministratore delegato del marchio indiano ha rivelato che lo sviluppo sta andando meglio del previsto. Bisogna inoltre ricordare che nessuna azienda al mondo ha mai presentato ufficialmente un veicolo a due ruote alimentato a metano. La Bajaj sarà quindi la prima casa in assoluto a presentarlo. Cosa dicono allora i primi test effettuati dai tecnici dell’azienda? Secondo le ultime dichiarazioni rilasciate dall’amministratore delegato Rajiv Bajaj, l’innovativo motore è addirittura riuscito a ridurre del 50% le emissioni di CO2.

nuovo carburante sostituirà la benzina
Moto prodotta da Bajaj (Bajaj Press Media) – nextmoto.it

E non solo: rispetto alle moto a benzina il monossido di carbonio è sceso del 75%, mentre gli idrocarburi non metanici del 90%. Questi test dimostrano quindi che il metano può avere un ruolo importante nell’attuale epoca, in particolar modo nella transizione ecologica. Le maggiori case motociclistiche potrebbero pertanto scegliere questo particolare idrocarburo come una delle alternative ideali alla benzina. L’azienda indiana vuole inoltre aumentare l’autonomia dei propri veicoli a due ruote e dimezzare i costi del carburante. Per riuscirci, occorre ovviamente realizzare un sistema di propulsione che sia in grado di sostenere l’alimentazione a metano.

Ad ogni modo, la commercializzazione del primo veicolo a due ruote alimentato con il suddetto idrocarburo è prevista per il 2025. Tuttavia, l’attesissimo lancio sul mercato potrebbe addirittura verificarsi nel corso del 2024, precisamente nel prossimo trimestre. Il CEO di Bajaj Moto ha inoltre affermato che la diffusione di queste rivoluzionarie motociclette non sarà facile, poiché occorrerà garantire la disponibilità del metano e della tecnologia appositamente progettata per un lungo periodo.

Impostazioni privacy