Harley-Davidson, arriva la versione cinese che scandalizza gli appassionati: è identica [FOTO]

Non tutti sono ancora pronti a vedere una Harley-Davidson in versione cinese. I tanti appassionati si sono lamentati.

Esiste, è sul mercato e, forse, potremmo anche avere la possibilità di vederne un’esemplare in strada. Per il momento, però, è più facile che ne possiamo guardare varie immagini che girano sul web. Non tutti rimarranno felici di ciò che scorgeranno, dato che l’originalità è andata persa nel momento in cui è stato omesso il vero marchio. Eppure, esteticamente sembra avere le stesse fattezze del modello base tanto conosciuto.

Harley-Davidson Cina 2832023 NextMoto.it
L’Harley-Davidson versione cinese (NextMoto.it)

Per i più appassionati, sapere che un marchio cinese ha imitato un modello di Harley-Davidson non può che essere un colpo al cuore. Effettivamente, si è persa l’originalità di creare qualcosa di nuovo, andando ad imitare un modello vecchio che, però, non si trova più sul mercato motociclistico, se non nell’usato. Ci sarà, sicuramente, chi ha apprezzato l’idea, come i tanti che girano intorno all’azienda che ha deciso di proporre questa iniziativa.

L’Harley-Davidson dalla Cina

Il mondo produttivo orientale, specie quello cinese, ha da sempre cercato di imitare alcuni prodotti provenienti dall’occidente. Questo modo di fare si è attestato in ogni settore, con dei risultati che, a volte, sono stati scadenti in termini di qualità. Altre volte, però, il lavoro è stato fatto nel migliore dei modi, con tanto di possibilità, specie per le persone con un reddito inferiore, di poter acquistare un oggetto ad un prezzo minore dell’originale.

Questa volta, però, sembra che il limite sia stato superato, dato che l’azienda Xiang Shuai ha deciso di imitare una Harley-Davidson iconica. In effetti, guardando la seguente immagine, potremo capire meglio quanto sia identica alla Iron 883, tanto amata dai più appassionati e molto apprezzata da chiunque la guardi.

La 883 della Xiang Shuai

Il produttore cinese ha deciso di chiamare questa imitazione XN650N, ma è impossibile non notare quanto sia uguale alla suddetta Harley-Davidson. Entrando nei dettagli, il faro anteriore, il serbatoio, la culla, in cui viene adagiato il motore, e la forcella sono identici a quelli del modello Iron 883.

Andando a controllarne ogni minimo particolare, però, riusciamo a scorgere qualche differenza. In effetti, al posto della strumentazione analogica, la XN650N è equipaggiata con una di tipo digitale. Un’altra differenza fondamentale è da attestarsi sul motore. In effetti, la versione cinese è assemblata con un bicilindrico di tipologia a V e con 650 Cc, capace di erogare ben 53 cavalli.

Xiang Shuai Harley-Davidson 2832023 WebSource
Xiang Shuai copia Harley-Davidson 

Inoltre, anche la forma della sella e il posizionamento opposto dell’impianto posteriore frenante sono diversi. D’altronde, non è semplicissimo mettere in piedi un archetipo così ben fatto come quello della Harley-Davidson. In più, di certo, c’è anche una riduzione nei costi che obbliga determinate scelte. A primo impatto, però, non si può non rimanere sbalorditi dall’enorme somiglianza.

Impostazioni privacy