Bagnaia-Marquez, ora sono scintille: l’annuncio scuote la MotoGP

L’incidente provocato da Marc Marquez al 3° giri del GP di Portimao scuote il mondo della MotoGP. I commenti a caldo di Pecco Bagnaia.

Quanto successo a Portimao tra Marc Marquez e Miguel Oliveira ha suscitato un vespaio di polemiche all’interno nel paddock e tra i piloti. E’ stata la goccia che ha fato traboccare il vaso per molti, dal momento che il fenomeno di Cervera si è spesso contraddistinto per certe manovre spericolate che hanno causato problemi agli avversari in pista. Dal box Aprilia s’invocava persino un turno di squalifica, invece il Panel FIM ha imposto un doppio Long Lap Penalty.

Pecco Bagnaia (foto Ansa)
Pecco Bagnaia – Nextmoto.it

Ammesso che lo sconterà, visto che nella notifica dei Commissari di Gara c’è scritto espressamente che Marc Marquez dovrà scontare la sanzione in Argentina, ma lui non ci sarà nel GP sudamericano, a causa dell’infortunio alla mano che ha richiesto un intervento chirurgico per stabilizzare il primo osso del metacarpo. L’incidente avvenuto alla curva tre al terzo giro del GP del Portogallo è stato al centro del dibattito fra i tre piloti saliti sul podio al termine dei 25 giri di gara all’Algarve.

I commenti di Bagnaia, Vinales e Bezzecchi

IL campione della Repsol Honda inizialmente aveva parlato di un problema ai freni della sua RC-V, prima di ammettere apertamente di avere commesso un errore. Lo spagnolo ha sbagliato i tempi di frenata, ha toccato prima Jorge Martin e poi preso in pieno Miguel Oliveira. Una manovra che ha suscitato la rabbia di tanti piloti, anche non coinvolti, in quanto il pilota portoghese dell’Aprilia RNF sarebbe potuto uscirne molto peggio. Mettere a repentaglio la sicurezza dei colleghi per un azzardo spropositato non può essere accettato.

Marc Marquez (foto Ansa)
Marc Marquez – Nextmoto.it

Nel retro-podio l’episodio è divenuto fulcro di discussione anche tra Pecco Bagnaia, Maverick Vinales e Marco Bezzecchi. Del resto Marc Marquez si era distinto sin dalla partenza con il suo modo di fare particolarmente aggressivo. Al via ha toccato il campione in carica della Ducati, poi Jorge Martin e infine ancora contro il pilota della Pramac e lo strike su Oliveira. Prima della premiazione i piloti rivedono i due contatti iniziali di Marquez, con Bagnaia e poi con Martin. “Guarda, guarda, incredibile“, ha commentato Maverick Vinales. “Madre di dio“.

Pecco Bagnaia, che nei commenti post gara è stato tra i pochi a non puntare il dito contro Marc Marquez, nel retro-podio dice: “Dopo ha fatto lo stesso…”. Nel rivedere l’incidente alla Marco Bezzecchi afferma: “Ca**o Miguel poverino… Speriamo che stia bene [Oliveira]”. Infine Pecco Bagnaia conclude: “Due giri di fila così…“. Un chiaro riferimento a Marc Marquez che ora dovrà darsi una regolata sul suo modo di guidare. Lo stop in Argentina servirà anche a stemperare un attimo gli animi nel paddock.

Impostazioni privacy