È questo il casco più sicuro al mondo: lo vogliono tutti, top di mercato

Oggi vi parleremo di un casco davvero eccezionale, che alza gli standard di sicurezza. Ecco tutti i dettagli sul gioiello.

Quando si va in moto, ci sono diverse misure di sicurezza che è bene rispettare, sia per la legge che, soprattutto, per non causare pericoli per la propria salute. Nel corso dei decenni, la sicurezza di questi elementi è cresciuta in maniera incredibile, con test sempre più duri ai quali vengono sottoposti prima di essere approvati, ed i risultati si vedono. Le statistiche dicono che i caschi sono spesso in grado di salvare la vita a chi va in moto, evitando di battere la testa in maniera diretta contro gli ostacoli.

Casco che soluzione
Casco grande novità – Nextmoto.it

Con l’avanzare della tecnologia, escono caschi sempre più sicuri di anno in anno, ed oggi vi parleremo di una vera e propria svolta in tal senso. Infatti, andremo a dare un’occhiata a quello che da molti è considerato come il casco più sicuro sul mercato, che farà numeri da record sul fronte delle vendite. Ecco di quale si tratta.

Casco, ecco il nuovo Shoei Neotec 3

Sul sito web “Moto.it” è stato analizzato un casco appena uscito sul mercato, una novità che farà davvero sognare i motociclisti. Stiamo parlando dello Shoei Neote 3, che nei test sulla sicurezza ha ottenuto ben cinque stelle. Si tratta di uno dei pochi della sua categoria ad avere ottenuto un risultato di questo tipo, e la cosa può sicuramente fare la differenza sul fronte del mercato.

Shoei Neotec 3 sicurezza eccezionale
Shoei Neotec 3 in mostra (Shoei Press Media) – Nextmoto.it

In particolare, fa parte della categoria dei caschi modulari omologati ECE 22.06, e nei crash test Sharp ha ottenuto questo risultato eccezionale delle 5 stelle. Pensate che lo ha fatto con ben 7 campioni dello stesso casco, ma anche con 3 velocità differenti. In questo modo, si può valutare la resistenza all’impatto in differenti condizioni, verificando al meglio quella che è la risposta dell’elmetto. In base all’energia residua che viene trasmessa alla testa, vengono classificate le zone di impatto del casco stesso, e con diversi colori essi vengono classificate partendo dalla definizione di “scarso” a quella di “buono”. In questo modo, viene più facile capire quanto sia buono il suo livello di sicurezza e protezione della testa.

Pensate che, in base a quanto riportato sulla fonte sopracitata, ha superato la prova con il massimo dei voti, grazie alla calotta in fibra di carbonio e fibre composite, con un peso di appena 1,75 kg. Come sappiamo, la fibra di carbonio è in grado di garantire un peso estremamente ridotto, ma contemporaneamente, permette di essere molto resistente, in modo da preservare la salute negli impatti, e qui è stato fatto un lavoro davvero eccezionale per il massimo risultato.

Di certo, anche il prezzo non è affatto eccessivo, visto che si parte da 669 euro per le colorazioni bianca o nera, mentre si sale sino a 799 euro per tutti gli altri colori, scelti ovviamente da chi ama differenziare la propria colorazione. In totale, ci sono ben 13 livree tra cui scegliere, ed ora non vi resta altro da fare se non fare la vostra mossa ed acquistarlo sin da subito.

Impostazioni privacy