Come pulire il casco? Motociclisti, fate attenzione: in pochi conoscono la maniera giusta

La sicurezza in strada è fondamentale, con il casco che è un salvavita per i motociclisti e la sua cura è dunque essenziale.

Tra le principali normative che sono state attuate in questi ultimi, indubbiamente si ha nell’obbligo dell’utilizzo del casco una delle più importanti. Troppe persone infatti sono morte in strada in sella alla moto a causa di cadute accidentali e copi alla testa che hanno comportato così dei danni irreparabili.

Pulizia casco moto attenzione consiglio rovinare panno
Come pulire il casco della moto (nextmoto.it)

Per questo motivo quando si sceglie quale tipologia di casco acquistare, si deve sempre fare in modo che la priorità assoluto sia dato alla sicurezza e alla sua stabilità. Non si deve pensare infatti all’estetica in questi casi, perché la prima cosa da valutare è la praticità e l’utilità di questo accessorio fondamentale.

Ormai sono sempre di più le aziende di nome e blasone che hanno deciso di progettare una serie di caschi di ottima fattura, con la decisione su quale acquistare che dunque è tutta nelle mani dei clienti. Naturalmente il casco è la componente maggiormente esposta del motociclista e quella che fin da subito balza all’occhio.

Per questo motivo non è raro notare come tanti biker decidano di curare in maniera quasi maniacale l’estetica del casco. Averne però uno molto decorato e abbellito che allo stesso tempo risulta essere sporco non ha molto senso, per questo motivo è importante conoscere il modo migliore con il quale si può pulire il proprio casco.

Pulizia casco: ecco come farlo nel miglior modo possibile

Iniziamo però dicendo come la pulizia del casco non debba essere vista solo come un vezzo da parte dei motociclisti. La sua cura infatti è anche un modo perfetto anche dal punto di vista della manutenzione, con un’attenta cura che permette così di allungare la vita del casco e poterlo utilizzare per molti anni.

Pulizia casco moto attenzione consiglio rovinare panno
Pulitore casco (via amazon.it – nextmoto.it)

Dunque anche in questo caso è la manutenzione e l’attenzione ai particolari che è sempre più importante. La pulizia del casco deve avvenire secondo una serie di passaggi molto precisi, partendo per prima cosa dal fatto che questo si dovrà smontare in modo tale da dividerlo in due parti distinte.

La visiera dovrà essere rimossa, con questo che avviene in modo molto semplice e comodo per la maggior parte dei caschi, ma la situazione si complica con il resto dei componenti. Infatti ci sono sia delle versioni che presentano un montaggio fisso, mentre altri sono rimovibili. Le parti che possono essere tolte vanno sempre smontate, in quanto permettono di avere maggiore agio nei movimenti e spazi molto più ampi per poter pulire a fondo il casco.

Per la pulizia della calotta esterna sarà necessario acquistare un panno in microfibra, oltre che dei detergenti specializzati che al giorno d’oggi si possono facilmente reperire per pochi soldi anche sulle piattaforme online. Una volta spruzzato lo spray detergente sul casco, ecco che si dovrà inumidire leggermente il panno con dell’acqua e a quel punto si dovrà strofinare lentamente e dolcemente.

Anche per la visiera si dovranno utilizzare dei prodotti adatti, nonostante possa andare bene anche il detergente di casa, con i movimenti del panno in microfibra che dovranno essere circolari. I caschi sono troppo importanti per non essere curati e questo è il modo migliore per averli sempre puliti.

Impostazioni privacy