Bagnaia, non solo Marquez: l’annuncio dopo Portimao ora fa paura

Lo scontro tra Bagnaia e Marquez continua a far discutere, ma Pecco forse deve fare i conti anche con altri problemi.

Il GP del Portogallo ha evidenziato come la stagione di MotoGP sarà avvincente e ricca di colpi di scena, con il titolo mondiale che è più aperto che mai. Sono tanti i piloti di punta di questa generazione e Pecco Bagnaia sa benissimo che per lui non sarà semplice ottenere il terzo titolo iridato.

Jorge Martin Pecco Bagnaia MotoGP Portogallo Ducati Mondiale
Pecco Bagnaia, preoccupato non solo da Marquez (Ansa – nextmoto.it)

All’interno della stessa Ducati ci sono tanti piloti di primo livello, partendo già dal suo compagno di squadra Enea Bastianini. Il romagnolo infatti ha dimostrato di chiudere con un ottimo secondo posto in terra lusitano, tornando così ai fasti di quel pilota che aveva incantato nel 2022 quando correva con la Gresini.

Il “Bestia” sa benissimo di giocarsi quest’anno le sue ultime chance per rimanere nel Team ufficiale e vorrà fare quanto più in suo possesso per arrivare ai migliori risultati possibili. Bagnaia inoltre ha dovuto fare i conti in gara con la voglia di rivalsa di Marc Marquez, con lo spagnolo che ha scelto la Gresini per tornare a lottare per le prime posizioni.

Il Mondiale sarà indubbiamente carico di tensioni e ricco di colpi di scena, ma non è solo lo spagnolo della Gresini che deve essere tenuto sotto la lente di ingrandimento da parte di Pecco. C’è qualcun altro che sembra aver fatto il definitivo salto di qualità e ora il piemontese dovrà stare molto attento in questa stagione.

Martin è più sicuro:” Lo psicologo mi ha aiutato”

A prescindere dal fatto che sia primo in classifica, non ci sono dubbi sul fatto che il numero uno di questo inizio di stagione sia Jorge Martin. Lo spagnolo infatti è l’unico che nelle prime quattro gare dell’anno, due Sprint e due prove lunghe, ha sempre concluso a podio, con la vittoria in Portogallo che è netta e dominante.

Jorge Martin Pecco Bagnaia MotoGP Portogallo Ducati Mondiale
Jorge Martin (Ansa – nextmoto.it)

Martin infatti sembra avere una grande sicurezza nei propri mezzi, molto di più rispetto al passato, con la lotta per il titolo mondiale nel 2023 che sicuramente gli ha fatto molto bene. Non è però solo merito suo, infatti è lo stesso Martin che, ai microfoni di Dazn Spagna, spiega come ci sia stata anche un’altra figura importante per poterlo far arrivare a certi livelli.

“Con il mio psicologo ho lavorato moltissimo, soprattutto a livello mentale Determinati aspetti mi rendevano più debole, ora sto imparando a controllare ogni situazione e quando accadono le accetto con maggiore calma”. Martin non ha paura dunque di mostrare al mondo intero come abbia deciso di farsi seguire da uno psicologo con questi che lo ha aiutato moltissimo nel calmarsi anche nelle situazioni più complicate.

Una rondine, in questo caso due, non fanno primavera e il Mondiale è ancora lunghissimo. Ciò che però è certo è che non era mai successo in tutta la carriera di Jorge Martin di terminare un weekend di gara al primo posto in classifica generale, con questo aspetto che può essere il primo passaggio per il salto di qualità definitivo, con Bagnaia che dunque dovrà valutare con attenzione lo spagnolo.

Impostazioni privacy