Bridgestone Battlax R10 per moto sportive

Bridgestone Battlax R10 in primo piano
Bridgestone, fornitore unico di pneumatici per la MotoGP, ha presentato ad EICMA 2010 un nuovo pneumatico frutto proprio della ricerca e dei test ride svolti per la classe regina del motomondiale: la nuova gomma, denominata Battlax R10, è un pneumatico decisamente da circuito ma dotato di omologazione anche per l’uso stradale.

Dedicato alle moto sportive e supersportive, Battlax R10 sarà prodotto nelle sole tre misure 120/70 ZR 17 (58W), 180/55 ZR 17 (73 W) e 190/55 ZR 17 (75W), fatto che ha fatto storcere il naso a molti che avrebbero gradito anche una versione da 200/55 e una da 190/50 dedicata per esempio al CBR della Honda, moto sportiva alquanto diffusa in Italia. 
 
Il nuovo prodotto, per quanto performante e adatto a mettere a terra tutti i cavalli disponibili nelle più potenti moto attualmente in commercio (ma sempre con prudenza e possibilmente solo in pista), dovrà comunque vedersela con una agguerrita concorrenza, nella quale spiccano i Dunlop Sportmax Roadsmart e soprattutto i Michelin Power Pure, che, per quanto ne so, sono i più leggeri (circa 1 kg in meno rispetto a gomme simili) e sono stati scelti tra l’altro da Yamaha per la versione 2010 della R1 dopo il poco felice abbinamento con i Dunlop stessi nel 2009. 
 
In attesa di conoscere il prezzo e le prestazioni di questa nuova gomma, non resta che restare alla finestra per cercare sul mercato le occasioni migliori, tenendo conto dell’importanza che il pacchetto pneumatici ha per la sicurezza su due ruote e anche per godere appieno delle sensazioni che solo una moto sportiva sa regalare sia in strada ma soprattutto sui circuiti.