Occhio alla truffa, presi di mira i motociclisti. E’ sempre più diffusa in Italia, le autorità mettono in guardia i cittadini.
Ogni giorno, purtroppo, arrivano molte segnalazioni alle forze dell’ordine di cittadini cadute trappole di truffe abilmente orchestrate da malintenzionati per estorcere denaro o dati sensibili. Molte di queste, ormai, avvengono per via telematica, tramite messaggi, mail, whatsapp o addirittura pericolosi virus.

Automobilisti e motociclisti sono spesso presi di mira dai malintenzionati. Dalla clonazione della carta di credito al distributore, alla famigerata truffa dello specchietto dove si finge di aver subito danni per sottrarre denaro, sino a multe finte di cui viene richiesto il pagamento. I metodi sono purtroppo tantissimi, ed è sempre bene stare in guardia e in caso di qualcosa di sospetto segnalare subito prontamente tutto alle forze dell’ordine. Nelle ultime ore, in Italia sono arrivate molte segnalazioni in merito ad una nuova truffa che avrebbe colpito numerosi motociclisti e automobilisti.
Truffa sul bollo, che cosa sta succedendo
Una nuova truffa si sta diffondendo in Italia, e le autorità stanno mettendo in allarme i motociclisti e avvisando dei potenziali rischi. I malintenzionati hanno infatti creato una pagina fittizia molto simile a quella dell’ACI, utilizzando domini verosimili come acitalia.info e acitalia.click, spacciandosi quindi per un ente reale e spaventando gli automobilisti reclamando una presunta morosità sul bollo ovviamente inesistente, e richiedendo il pagamento di una sanzione per non avere maggiorazioni. A questo punto, viene richiesta la cifra di circa 15 euro, oltre ai dati del veicolo e dell’anagrafica dell’automobilista. Proprio la cifra tutto sommato contenuta potrebbe non destare sospetti e fare trarre ancora più in inganno i malcapitati.

La comunicazione fittizia, che arriva tramite mail, SMS, e Whatsapp, è stata segnalata da CERT-AGID, Computer Emergency Response Team dell’Agenzia per l’Italia Digitale, che ha denunciato l’uso senza autorizzazione nome, logo e grafica dell’Automobile Club d’Italia mettendo in guardia le vittime sulla veridicità della comunicazione.
Ad un occhio distratto, la richiesta di pagamento e la notifica potrebbero apparire totalmente veritiere. Per questo è assolutamente fondamentale effettuare pagamenti solo tramite canali ufficiali certificati. In caso di dubbi, è sempre bene chiedere direttamente all’ente per evitare di incappare in brutte sorprese. Meglio diffidare sempre da comunicazioni che non arrivano da canali assolutamente certificati. Diffidare sempre da chi chiede pagamenti immediati senza utilizzare metodi certificati.





