Un difetto elettrico sta creando seri problemi alle nuove BMW. L’acqua si infiltra dove non dovrebbe, causando spegnimenti improvvisi del motore.
Che pasticcio in casa BMW. Proprio quando sembrava che i problemi alle teste di biella fossero acqua passata, ecco spuntare una nuova grana. E che grana. Stavolta il difetto riguarda un componente che sulla carta dovrebbe essere indistruttibile, specialmente su moto pensate per affrontare qualsiasi condizione meteo. Invece no. Il blocchetto elettrico destro del manubrio fa acqua da tutte le parti, nel vero senso della parola.
Lo sanno bene i possessori delle nuovissime R 1300 GS, che si sono ritrovati tra le mani una moto tecnologicamente avanzatissima ma vulnerabile come un gatto bagnato. E non sono gli unici a dover fare i conti con questo grattacapo. Il problema si estende anche alle nuove R 12 e R 12 nineT, trasformando quello che doveva essere un tranquillo lancio sul mercato in un vero mal di testa per i tecnici bavaresi.
Quando l’acqua diventa un nemico
Il guaio è serio. L’umidità si infiltra nel blocchetto, mandando in tilt l’elettronica. Nei casi peggiori, la moto può spegnersi all’improvviso durante la marcia. Un bel problema per chi magari sta affrontando un passo di montagna o si trova nel bel mezzo di un sorpasso.
La casa di Monaco ha dovuto correre ai ripari. Una maxi campagna di richiamo è già partita, coinvolgendo la bellezza di 61.000 moto in tutto il mondo. Solo in Germania sono 10.000 gli esemplari da sistemare. Numeri che fanno riflettere, soprattutto considerando che parliamo di modelli appena usciti dalla fabbrica.
Per fortuna a Berlino-Spandau hanno già trovato il rimedio. Dal primo ottobre scorso, la linea di produzione monta un nuovo blocchetto modificato che dovrebbe dire addio ai problemi di infiltrazione. Chi ha già in garage una delle moto coinvolte riceverà una lettera con l’invito a passare in officina per la sostituzione gratuita del componente.
Viene da chiedersi come sia possibile un simile scivolone da parte di BMW. Le GS sono moto che hanno fatto della resistenza alle intemperie il loro punto di forza. Vedere un componente così basilare cedere davanti a qualche goccia d’acqua lascia perplessi. La fretta di lanciare i nuovi modelli ha fatto dimenticare qualche test fondamentale?
Nel frattempo, i possessori delle moto interessate farebbero bene a non sottovalutare il problema. Una giornata in officina può essere noiosa, ma sempre meglio di ritrovarsi appiedati nel posto sbagliato al momento sbagliato. D’altronde, quando si parla di sicurezza su due ruote, meglio non rischiare. E questa volta BMW dovrà impegnarsi parecchio per riconquistare la fiducia dei suoi clienti più fedeli.