Anche il nuovo SUV nell’intrigante versione coupé ce l’ha di serie. Nonostante tutto il diesel non tramonta mai.
Le emissioni che provengono dagli scarichi di un veicolo a diesel non sono certo una boccata di ossigeno d’alta montagna, eppure questo tipo di motorizzazione continua a piacere e ad essere scelto da coloro che desiderano acquistare una nuova auto. Nonostante le demonizzazioni e la messa al bando definitiva a partire dal 2035 almeno in Europa, i costruttori non hanno mai smesso di inserirlo in gamma e molto probabilmente il trend non cambierà ancora per un po’.
Se consideriamo l’Italia sono numerose le zone in cui le automobili a gasolio vanno per la maggiore, di conseguenza non stupisce che sia sbarcato da noi l’ennesimo SUV alimentato con tale sostanza e questa volta però, in una variante coupé davvero intrigante che punta ad intercettare un pubblico più attento all’estetica che, oltre alla prestazione sportiva, gradisce non passare inosservato.
Nuova Audi Q5 Sportback, un modello premium dal cuore sportivo
Audi ha pensato ai gusti del Vecchio Continente quando ha dato vita alla nuova Q5 Sportback e lo si comprende al primo sguardo soprattutto per via di forme fluide e filanti che noi amiamo in particolar modo. Lunga 4,71 metri, larga 1,9 e con un passo di 2,82 metri, sfoggia una griglia anteriore generosa, prese d’aria verticali e luci OLED in grado di creare firme luminose diverse.
Nella variante coupé ha uno stile particolarmente aggressivo, come si nota dagli scarichi che emergono dal diffusore posteriore e quando si aprono le portiere le sorprese sono ancora maggiori a partire dal display panoramico Audi MMI. Molta attenzione è stata rivolta ai materiali, per cui si va dal tessuto Kaskade, alla microfibra Dinamica. Se poi si hanno molti bagagli da trasportare non ci sono problemi visto che il vano posteriore riesce ad ospitare fino a 515 litri e 1.415 litri a sedili abbattuti.
Realizzata sulla Premium Platform Combustion, ad hoc per modelli ibridi con motore montato longitudinalmente, è equipaggiata in tutti gli allestimenti con cambio automatico a doppia frizione S tronic a sette marce. Sul fronte della potenza si va dal 2.0 TFSI da 204 cv e 340 Nm di coppia a trazione anteriore o integrale, al 2.0 TDI e 400 Nm di coppia a trazione integrale. Ordinabile dal mese di dicembre, il prezzo di partenza fissato in Germania è di 54.800 euro.