Bautista fa tremare la Ducati: l’annuncio che può spaccare la SBK

Alvaro Bautista è il dominatore di questa stagione in SBK, ma il suo futuro sembra essere stato messo in dubbio dallo stesso spagnolo.

Non importa quale possa essere il circuito e la gara in Superbike, perché Alvaro Bautista sarà sempre in grado di lasciare il vuoto alle sue spalle. Il campione del 2022 non sta lasciando nulla al caso nemmeno in questo 2023, dimostrandosi dominante come poche volte era accaduto nella storia.

Alvaro Bautista fa tremare la Ducati
Alvaro Bautista, l’annuncio può spaccare la SBK (Fonte: Ansa Foto) – Nextmoto.it

Una delle più belle prove della straordinaria supremazia del pilota e della sua Ducati la si è vista in occasione di Gara 1 in Gran Bretagna. All’inizio sembrava poter essere la gara giusta per la riscossa di Jonathan Rea e di Toprak Razgatlioglu, ma è durato solo pochi giri.

Bautista ha dimostrato di imporre il proprio dominio anche a Donington, davanti a un pubblico inglese che non ha potuto far altro se non alzarsi in piedi e battere le mani di fronte a un fenomeno della categoria. Con lui la Ducati vola e non ha dato modo ai rivali di poter replicare.

Il secondo titolo mondiale dunque è già praticamente archiviato e si sta pensando sempre di più al 2024. Sarà interessante capire come si comporterà Razgatlioglu passato in BMW e la Kawasaki avrà sicuramente pronte delle novità da introdurre sulla moto.

Bautista nel 2024 ci sarà, ma l’età avanza anche per lui. Per lui al momento sono ben 39 gli anni sulla carta d’identità e non tutti sono come Fernando Alonso che passati i 40 anni vuole ancora mangiare l’asfalto. Al termine di Gara 1 in Gran Bretagna, Bautista ha parlato del suo futuro ai microfoni di GPOne lasciando tutti basiti.

“Non so se andrò avanti dopo il 2024”: Bautista sorprende tutti

Bautista ha analizzato quello che sta accadendo al momento in Superbike e si è detto contento per la prima vittoria ottenuta a Donington, un circuito che spesso era stato problematico per lui e per la Ducati. Quello che però ha fatto maggiormente scalpore è quando ha parlato del suo futuro con la casa di Borgo Panigale.

Alvaro Bautista, rinnovo in bilico
Alvaro Bautista, potrebbe smettere dopo il 2024 (Fonte: Ansa Foto) – Nextmoto.it

“Il mio contratto con la Ducati è fino al 2024, ma non sono sicuro che proseguirò nel mondo delle corse dopo quell data. Il mio obbiettivo è rimanere concentrato su questa stagione ed essere a mio agio con la moto. Attualmente posso guidare come mi piace.” Bautista dunque fa capire che una buona parte della sua decisione futuro sul fatto di rimanere o meno in SBK dipenderà proprio dal livello della Ducati.

La casa italiana infatti al momento gli garantisce una moto di altissimo livello e che gli permette di esprimere tutto il proprio potenziale, ma per rinnovare dovrà probabilmente rimanere invariata questa situazione. Lo spagnolo inoltre ha anche parlato del suo futuro compagno di squadra.

Non so se Rinaldi sarà confermato, ma la decisione non porterà a cambiare il mio approccio a questa stagione.” La Panigale V4 R infatti sembra volare solamente quando è guidata dallo spagnolo, mentre il romagnolo continua a faticare tantissimo e il suo futuro è sempre più in bilico.

Gestione cookie