Anteprima: Nuova Honda VFR V4 1200

[galleria id=”1145″]Non é ancora arrivato il giorno per parlare della dotazione tecnica definitiva della Nuova Honda VFR, ma ci siamo vicini, tanto se ne parla e piano piano inizia a delinearsi il suo dna.

É stata definita dal presidenta Honda, Shigeru Takagi, come “una nuova razza di moto”, quella che adotterá il nuovo motore V4 1200 che debutterá sulla nuova VFR.

Il V4 1200 deriva dal motore V5 990 della RC-V MotoGP del 2006 e svilupperá una potenza di 150CV. Sará un motore all’avanguardia che incorporerá svariati accorgimenti tecnologici di ultima generazione. Sará un motore molto compatto, specialmente trasversalmente.

La gestione elettronica di ultima generazione non prevederá la fasatura variabile VTEC, ma non mancheranno delle chicche ricercate, infatti sará implementata una funzione che a seconda della richiesta di potenza dal pilota e dal numero dei giri del motore spegnerá alcuni cilindri chiudendo le relative valvole.

Questo accorgimento, apporterá una riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, accorgimenti che apriranno le porte alle norme euro 4 e euro 5.

L’impianto frenante sará corredato da ABS, non e’ ancora certo se verrá adottato l’ultima versione di concezione sportiva adottato sulle CBR 2009.

Come si puo’ notare dalle foto, la trasmissione invece fá l’occhiolino alla concorrenza bavarese con il giunto cardanico al posto della tradizionale catena, da sempre simbolo che contraddistingue le BMW.

Come avevamo giá preannunciato ci saranno due versioni, oltre alla tradizionale col cambio tradizionale meccanico sequenziale, ci sará un’inedita versione con cambio automatico sequenziale a doppia frizione. Questo beneficierá la faciltá e il confort di guida.

Speriamo di vedere presto la versione finale di questo must del granturismo.

Impostazioni privacy