Test: Honda CBR 1000RR ’09 con ABS

Ormai è diventata una consuetudine per i tester e addetti ai lavori delle riviste specializzate. La Honda ogni anno presenta la propria gamma sportiva d’elite sul tracciato di Losail, in Qatar.

Era accaduto lo scorso anno per la “prima” della nuova, rivoluzionaria Honda CBR 1000RR. E’ accaduto anche in questi giorni, con la presentazione del… medesimo modello. 
 

Sì, la Honda ha dato la disponibilità massima per testare la Fireblade in edizione 2009, differente dal Model Year 2008 sul piano estetico (due nuove grafiche, HRC con i colori della CBR vittoriosa alla 8 ore di Suzuka e Repsol come “replica” della MotoGP) e, soprattutto, tecnico. 
 

Lo sapete: dal 2009 le Honda CBR RR di 1000 e 600 centimetri cubici saranno disponibili, a richiesta, dotate del sistema combinato ABS-CBS
 

I puristi hanno discusso e polemizzato molto su questa scelta, ma stando alle prime opinioni non c’era ragione per dubitare. In questo video realizzato da MotorCycleNews, il tester ha apprezzato molto il “Combined Braking System”, sia per evitare ostacoli imprevisti, sia per, udite udite, un utilizzo in pista. 
 

Certo, ai piloti professionisti poco importerà dell’ABS, ma alla stragrande maggioranza dell’utenza si tratterà di una new entry gradita ed apprezzabile. 
 

Aspettiamo adesso altre opinioni in merito, tanto a Losail ci sarà molto di che provare…

Impostazioni privacy