Doppia frizione Honda – Dual Clutch come il DSG dell’ Audi R8

[galleria id=”336″]Dopo a conferma della produzione del concept Honda V4 a partire dal 2010, prototipo presente all’ Eicma 2008 di cui vi abbiamo già parlato e mostrato le prime foto, la casa alata ha annunciato che è in sviluppo una nuova trasmissione a doppia frizione da impiegare sulle motociclette di prossima generazione.

Una novità importante dal punto di vista tecnico poichè apre nuovi orizzonti alla guidabilità e alla sicurezza delle motociclette dei prossimi anni.
 
Attualmente definita come “Next Generation Transmission” ossia la Trasmissione della Generazione Futura, la nuova Dual Clutch potrebbe offrire un cambio più veloce, più agevole, più efficiente garantendo un’ erogazione quasi senza soluzione di continuità.
 
Questa caratteristica richiama la trasmissione DSG della Audi R8, ritenuta da tempo il miglior cambio manuale robotizzato attualmente presente sul mercato.
 
Per adesso, Honda non ha ancora detto nulla nè sui futuri modelli che potrebbero adottare la nuova trasmissione, nè quando verrà avviata la produzione. E’ però ragionevole pensare che la casa alata possa iniziare a produrre la nuova Dual Clutch ne 2010, insieme alla Honda V4.
Una congettura che dieriva dal fatto che i due annunci sono stati dati con lo stesso comunicatio stampa Honda, ma anche e soprattutto perchè la nuova moto Honda V4 avrà probabilmente un elevato tenore di specifiche tecniche e tecnologie innovative che consentano pari prestazioni sia su strada che su pista.

 
Nelle slide che vi mostriamo, ecco la spiegazione del funzionamento della Doppia Frizione Honda

Gestione cookie