Harley Davidson a soli 5mila euro: occasione da non perdere, richieste a non finire

Non riuscite a trovare la motocicletta dei vostri sogni ad un prezzo vagamente accessibile? Niente paura, abbiamo noi l’offerta del secolo per il centauro che non deve mai chiedere. Ecco la Harley più economica di sempre.

Alcuni modelli di motocicletta costano davvero una fortuna, potete chiederlo ai collezionisti di Harley Davidson che spesso devono esibire portafogli molto carichi per portarsi a casa le due ruote che amano.

Harley Canva 22_03_2023 NextMoto
(NextMoto)

Alcuni esemplari del marchio costano tanto, altri come quello che abbiamo trovato oggi in vendita possono regalare piacevoli sorprese al collezionista che sa dove cercare gli annunci. Ecco come pagare una Harley Davidson una vera miseria.

La più celebre 

Per gli appassionati di motociclismo e in particolare di bagger, custom e via dicendo il nome della casa di Milwaukee Harley Davidson è letteralmente sacro. La casa americana che proprio quest’anno si appresta a compiere 120 anni che si porta decisamente bene ha messo in strada motociclette che definire iconiche è perfettamente calzante negli anni.

Biker Ansa 22_03_2023 NextMoto
Difficilmente i modelli più ricercati costano meno di 10.000 Euro anche usati (NextMoto)

Quello che spesso scoraggia un collezionista che vuole farsi la sua prima Harley Davidson è tuttavia il prezzo dato che i modelli storici del marchio raramente vanno via a meno di 10.000 Euro in un’asta ufficiale. Può però capitare che grazie a qualche situazione vantaggiosa certe moto, come questa, siano vendute a molto meno.

Una collaborazione inaspettata

Ad esempio i fans italiani del marchio possono beneficiare di un’inattesa e poco conosciuta partnership tra la casa americana ed il marchio locale Aermacchi che permette di comprare veri esemplari della casa madre ad un prezzo di favore. Non ci credete? Eppure, la storia è vera ed inizia nel 1960 con la formazione di una joint venture tra i due marchi.

Questo accordo commerciale, nato per consentire ai due brand di diffondersi l’uno nel paese di origine dell’altro, aiutava Aermacchi a vendere le sue motociclette di piccola cilindrata negli USA e viceversa Harley Davidson a farsi conoscere in Italia dove la concorrenza era molto dura.

La porti via a poco

La collaborazione purtroppo è durata poco: già nel 1972 infatti la casa italiana sotto la forte pressione delle rivali giapponesi decise di abbandonare la produzione di due ruote lasciando gli americani con un palmo di naso. Dalle ceneri degli stabilimenti congiunti dei brand nascerà comunque la Cagiva in un futuro non molto lontano…

Aermacchi Annuncio 22_03_2023 NextMoo
Aermacchi Harley Davidson 359 (NextMoto)

Per qualche motivo a noi ignoto, ad oggi gli esemplari prodotti in joint venture tra le due storiche case non costano poi così tanto, prendiamo questa Aermacchi Harley Davidson 359 NE che è stata recentemente messa in vendita ad appena 5.000 Euro che per un modello da collezione così antico non sono niente.

Ci sono pochissime informazioni sulla motocicletta di colore verde il cui proprietario, un uomo di nome Alberto, afferma di aver portato in giro per circa 35.000 chilometri che non sono pochissimi e di aver sottoposto alla revisione di rito fino al 2024, cosa che eviterebbe altre spese al compratore. Vi piace? Forse tra qualche anno quel prezzo crescerà pure.

Impostazioni privacy