Altro che Harley: è la più amata dagli americani, la vogliono già tutti anche qui

Arriva in Italia la moto più amata negli States. Ecco perché è così apprezzata e dove può già essere acquistata.

E’ opinione diffusa che la Harley-Davidson sia in assoluto il marchio più ammirato e bramato dagli amanti delle moto in America, ma non è affatto così.  Ci sono infatti delle Case molto conosciute in patria e un po’ meno all’estero, che, però, hanno un grosso seguito.

Competitor di Harley-Davidson
Harley-Davidson ha una nuova rivale -Nextmoto.it

Una di queste sta per approdare nel Bel Paese.  Dopo aver cominciato a tastare il terreno con un assaggio nel 2023, quando ha aperto concessionarie in Liguria, Piemonte, Toscana, Sicilia e Sardegna, ora l’azienda a stelle e strisce ha deciso di alzare l’asticella dando vita e forma ad un piano: arrivare a quota 50. Un programma impegnativo e ambizioso, ma quanto mai ponderato, considerato il successo ottenuto finora per via dell’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Dall’America con furore, alla scoperta del marchio che conquisterà l’Italia

Fondata a Miami nel 1999 dall’imprenditore sudamericano Octavio Villegas Llano la UM Motorcycles  ha presto allargato i propri rami in un’altra quarantina di nazioni, compresa l’Asia, quindi dalla Cina, al Giappone, per finire all’India, e adesso è giunto il momento dello Stivale.

La particolarità di questo brand e che nonostante sia diventato noto sul finire degli anni ’90 grazie alla sua presenza in territorio statunitense, sulla sua “carta d’identità” ci sia invece scritto 1951. Addirittura le origini di questa compagnia sarebbero sudamericane, della Colombia con precisione

Il suo modello più importante è la Renegade, un cruiser di piccola cilindrata che ricorda in parte quelle classiche made in USA. A listino ce n’è per tutti i gusti, motard e naked comprese. Per tutti i modelli disponibili il motto è lo stesso: limitare la cilindrata per comprimere i costi d’acquisto e di gestione.

Il cliente ideale è infatti colui che vuole divertirsi in sella, che non reclama grossa potenza e che non vuole mettere sul piatto troppo denaro. Per fare l’esempio della Renegade Classic Deluxe 300 che abbiamo nominato, la somma utile per portarsela a casa non supera i 5.500 euro.

Renegade, caratteristiche
La Renegade della UM Motorcycles sbarca in Italia (UM Motorcycles Press Media) – Nextmoto.it

E’ quasi scontato pensare che sarà proprio il fattore prezzo a conquistare il pubblico italiano. Guardando alla potenza, il motore è piccolo e affidabile, mentre lo chassis si fa notare per la sua robustezza. Le unità di tutti i modelli sono monocilindrici verticali proposti in due cilindrate da 125 cc e 300 cc. Nel primo caso si possono avere due allestimenti: custom o motard. Nel secondo  si parla sempre di custom, ma con dimensioni maggiori.

La Renegade sarà distribuita nelle variati Classic, Classic Deluxe, Freedom e Commando. Tra gli aspetti più positivi figura il peso limitato, siamo infatti nell’ordine dei 200 kg scarsi. E’ bene poi sottolineare come il mantenimento di cifre accessibili di acquisto non abbia comportato compromessi in termini di sicurezza. Tutte le motociclette sono provviste di ABS di serie, nonché di freni a disco.

La sfida alla mitica Harley è dunque lanciata. Forse mancherà di fascino storico, ma il costo relativamente basso potrebbe rivelarsi la carta vincente per quanto concerne il nostro mercato.

Impostazioni privacy