Addio al casco in moto: la legge parla chiaro | Ecco quando si può fare

Guidare senza casco è pericolosissimo ma non solo: secondo il nostro Codice della Strada, la guida senza questo strumento di protezione è illegale e si possono incontrare delle sanzioni molto pesanti. In un caso però potete riuscire ad evitare la multa anche se la polizia vi ha pescato senza, ecco come.

Un comportamento poco civile che viene sanzionato continuamente nel nostro paese è la guida senza casco. Che sia il guidatore o il passeggero o addirittura entrambi a viaggiare senza, poco importa: la legge non consente di sfuggire alla multa…tranne in un caso che potrebbe essere capitato pure a voi. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Indossalo Canva 24_12_2022 NextMoto
Comunque noi vi consigliamo di indossarlo sempre… (NextMoto)

Multe salate

L’obbligo di indossare il casco, con buona pace di tanti motociclisti italiani che ne farebbero volentieri a meno, è sancito dal Codice della Strada che punisce severamente l’assenza di questo dispositivo di protezione che serve ad evitare che in caso di incidente o caduta la vostra testa faccia una brutta fine. Certo, alcuni incidenti sono così terribili che anche il casco non può fare miracoli. Ma in molti casi, averlo è meglio del contrario.

Nel caso siate tra i centauri che odiano questo strumento, un po’ per scomodità un po’ perchè nostalgici del classico caschetto a padellino ormai non più legale, sappiate solo che l’ISS ha dimostrato che indossarlo garantisce il 70% di probabilità in più di uscire sulle vostre gambe da un incidente in moto. Non è male come prospetto, no?

Casco Canva 24_12_2022 NextMoto
In moto da cross, consigliano il casco integrale (NextMoto)

Devo metterlo per forza?

Ma perchè la legge impone l’utilizzo del casco? Dopo tutto, viviamo in un paese libero, perché un motociclista spericolato non può essere libero di rischiare la testa? Semplice, sempre secondo l’ISS indossare il casco contribuisce ad abbattere i costi della sanità pubblica. In pratica, se tutti i motociclisti che cadono dalla due ruote avessero bisogno di assistenza medica perchè non indossano il casco, lo stato spenderebbe molto di più.

Allora ecco che le sanzioni per il mancato utilizzo del dispositivo di sicurezza – che deve essere omologato e a norma – diventano molto pesanti. La multa per chi non indossa un casco approvato ufficialmente oscilla tra gli 81 ed i 326 Euro con il conducente che si prende la responsabilità di eventuali minori a bordo di un ciclomotore che non lo stiano indossando correttamente.

Non sempre serve

Attenzione però se siete stati fermati dalla Polizia Stradale senza il casco perchè esiste un caso specifico – analogo al mancato uso delle cinture di sicurezza – in cui potete scampare alla multa. Infatti, il Codice della Strada prevede una deroga d’emergenza nel caso siate in una situazione disperata e non abbiate modo di procurarvene uno.

Moto Canva 24_12_2022 NextMoto
No, fare le impennate in moto non conta (NextMoto)

Codice della Strada alla mano, scopriamo che nel caso: “Un’urgenza di salvare se stesso o terze persone” spinga il centauro a guidare imprudentemente senza il dispositivo di sicurezza, la legge può fare un’eccezione salvandovi dalla multa. Ma cosa significa questo nel concreto? Come fate a trovarvi in una situazione così particolare a bordo della vostra potente due ruote?

Il problema è che l’onere della prova sta a voi. Tempo fa, un motociclista a cui era stato rubato il casco – riporta La Legge per Tutti – è stato fermato mentre andava in moto a denunciare il furto appena avvenuto ed ha giustificato così l’accaduto con i poliziotti. Un altro esempio ipotetico potrebbe vedervi sprovvisti del casco perchè siete usciti di corsa per correre in ospedale per una emergenza medica molto grave.

Guidare senza il casco in questo specifico caso insomma può esservi perdonato dalla legge ma attenti: sta sempre a voi dimostrare che non avevate scelta!

Impostazioni privacy