Yamaha Neo’s, lo scooter elettrico in vendita con l’ecobonus: il prezzo è davvero invitante

Gli scooter elettrici sono sempre più una realtà. Di seguito tutti i dettagli sull’offerta per lo Yamaha Neo’s

Il comparto elettrico nel mondo delle auto stenta ancora a decollare e non a caso Tesla continua a fare man bassa delle vendite. Nel mondo delle moto invece è diverso, la concorrenza c’è e stimola: lo dimostra la nuova offerta per lo Yamaha Neo’s, lo scooter elettrico che anche grazie agli ecobonus ha un prezzo davvero invitante.

Yamaha Neo's, offerta imperdibile con gli ecoincentivi
Yamaha Neo’s, offerta imperdibile (Press Media) – NextMoto.it

Le prestazioni sono quelle di un Cinquantino brillante, con il vantaggio di un risparmio assicurato e di un maggiore rispetto per l’ambiente. Tutto merito della sua propulsione legata al motore elettrico di ultima generazione che rende al meglio anche nel traffico cittadino caratterizzato da continue soste e ripartenze.

Lo scooter è equipaggiato con una o due batterie estraibili agli ioni di litio da 968 Wh ciascuna con un peso decisamente contenuto, pari a 8 kg. Le batterie sono piazzate sotto alla sella e alimentano il motore da 2,3 kW posizionato all’interno della ruota posteriore.

Il risultato è un’autonomia dichiarata dalla Casa pari a 37 km con un pacco batteria che sale a 68 km con quello aggiuntivo. E ogni batteria richiede circa 8 ore per una ricarica da 0 a 100% ma bastano 4 per passare dal 20 all’80%. Inoltre la batteria può essere ricaricata sia quando è installata sul veicolo, sia dopo averla tolta per attaccarla ad una presa di corrente.

Yamaha Neo’s, la promozione sullo scooter elettrico

Yamaha Neo’s è nato per assicurare la massima efficienza in diverse condizioni di guida. Per questo è dotato di un’unità di controllo del veicolo (la VCU) e di un’unità di controllo del motore (la MCU). Insieme verificano in che modo e in che occasione stiamo utilizzando ogni batteria.

Quindi se la batteria è scarica, l’erogazione di potenza è automaticamente limitata. E se abbiamo montato una seconda batteria, il sistema la seleziona quando il veicolo è fermo durante la guida nel traffico cittadino oppure automaticamente durante i percorsi più lunghi senza interruzioni.

Yamaha Neo's, l'offerta di Aprile: costo e condizioni
Yamaha Neo’s, i dettagli dell’offerta (Press Media) – NextMoto.it

Si può scegliere tra due diverse modalità di guida. Quella STD assicura la massima potenza in uscita di 2,06 kW a 40 km/h ed è ideale per l’uso in strada. La ECO punta a ridurre il consumo della batteria limitando la velocità a 35km/h ed è adatta a percorsi più lunghi.

Inoltre da quest’anno si è aggiunta una nuova colorazione intrigante. Al lancio nel 2022 c’erano Milky White e Midnight Black mentre ora è arrivata anche Aqua, combinazione del blu Yamaha e del verde che simboleggia la natura e l’ecologia.

E l’offerta? Il prezzo attualmente sul mercato italiano è di 3.599 euro con la batteria semplice mentre con il doppio pacco batteria sale a 4.299. Ma come per tutti gli altri scooter elettrici, anche questo beneficia dell’ecobonus pari al 30% del prezzo che sale al 40% rottamando al contempo un mezzo inquinante, di una classe da Euro 0 a 3.

Impostazioni privacy