Viaggi in moto, i migliori itinerari del 2024: occhio alle meraviglie nascoste in Italia

L’arrivo della primavera risveglia tutte le passioni, incluse quelle di scoprire il nostro Bel Paese in sella alla propria moto

L’arrivo della primavera porta con sé un’ondata di entusiasmo per gli appassionati delle due ruote, che non vedono l’ora di esplorare il nostro splendido Bel Paese su moto. È il momento perfetto per iniziare a pianificare le migliori gite fuori porta e godersi le bellezze naturali e culturali che l’Italia ha da offrire. Ogni regione ha il suo fascino unico da scoprire, e la moto è il mezzo ideale per farlo, permettendo di immergersi completamente nel paesaggio e di godere di una libertà senza pari sulla strada.

itinerari in moto
I migliori itinerari da percorrere in moto nel 2024 – nextmoto.it

Inoltre, la primavera offre condizioni meteorologiche ideali per viaggiare in moto, con temperature miti e giornate più lunghe che invitano a lunghe scorribande lungo le strade panoramiche e i sentieri meno battuti. Quindi, che tu sia un appassionato di avventure off-road o preferisca le strade panoramiche, è tempo di tirare fuori la tua moto, pianificare il tuo itinerario e goderti al massimo l’inizio della stagione delle escursioni in sella alla tua fidata compagna a due ruote.

I migliori itinerari da scoprire in moto

Se sei indeciso sul tuo viaggio primaverile in moto, considera di esplorare itinerari panoramici, costieri o montani. Potresti optare per strade tortuose tra le colline, costeggiare la costa godendo del mare e delle spiagge, o affrontare le sfide delle montagne. C’è anche l’opzione di esplorare siti storici, aree naturali protette o riserve naturali lungo il percorso. Indipendentemente dall’itinerario che sceglierai, preparati a vivere un’avventura emozionante e a godere della bellezza della natura e della cultura italiana lungo il tragitto.

migliori itinerari italiani
Una lista dei più suggestivi tour italiani in moto – nextmoto.it

Gli itinerari italiani sono praticamente infiniti, ma ne andiamo a proporne alcuni davvero imperdibili. Come non partire dal tour della Toscana: immergiti nelle colline ondulate della Toscana, visitando città d’arte come Firenze, Siena e Pisa. Percorri strade panoramiche tra vigneti e uliveti, facendo soste per assaggiare prelibatezze locali come vino Chianti e formaggio pecorino. Proseguiamo con la celebre costiera amalfitana: lasciati incantare dalla bellezza mozzafiato della Costiera, con le sue strade panoramiche che si snodano lungo la costa tra pittoreschi villaggi, scogliere a picco sul mare e spiagge nascoste.

Tutt’altro paesaggio ma non per questo meno suggestivo: è il tour delle Dolomiti: affronta le curve panoramiche delle strade di montagna delle Dolomiti, ammirando panorami spettacolari su vette imponenti e valli verdi. Fermati per fare escursioni a piedi o assaporare la cucina alpina tradizionale. Inevitabile il tour delle Cinque Terre: Goditi la bellezza delle Cinque Terre, con i suoi pittoreschi villaggi colorati affacciati sul mare. Percorri i sentieri costieri o noleggia una barca per esplorare le calette nascoste e le grotte marine.

Impostazioni privacy