Occhio prima di rimettersi in moto: questi controlli sono fondamentali, possono salvarti la vita

Prima di rimettersi in sella alla moto ci sono dei controlli molto importanti da fare: ne va della propria sicurezza.

L’inverno sembra ormai definitivamente superato, anche se bisogna sempre stare attenti a possibili ‘colpi di coda’ che nel periodo primaverile si verificano non così raramente. Tuttavia, a parte qualche giornata di pioggia o poco adatta a un giro in moto, il mese di aprile è davvero l’ideale per tornare a godere del fascino e delle emozioni che i veicoli a due ruote sono sempre in grado di regalare.

Occhio prima di rimettersi in moto
Prima di rimettersi in moto meglio fare alcuni controlli – (Nextmoto.it)

Proprio questo è il periodo in cui tanti conducenti di moto riprendono il proprio mezzo dal garage e tornano finalmente in strada. Tuttavia, prima di rimettersi alla guida della moto dopo qualche mese di stop è bene far controllare attentamente il veicolo. Il consiglio è di portarlo nell’officina del proprio meccanico di fiducia, così da effettuare tutte le verifiche del caso: solo in questo modo si potrà salire in sella in totale sicurezza e senza preoccuparsi di possibili problemi.

Alcuni interventi da fare sono quelli classici: basti pensare al cambio dell’olio e del filtro motore (ovviamente ogni modello differisce dall’altro), ma anche alla sostituzione delle pastiglie freno che potrebbero essere ormai usurate. In più, dopo tutti questi mesi senza nemmeno accenderla la batteria della moto dovrà essere certamente ricaricata.

Occhi aperti prima di riprendere la moto: i controlli da fare

Infine non manca mai una lubrificata alla trasmissione: questa operazione può essere effettuata anche in autonomia, dato che sulle varie piattaforme di e-commerce sul web si possono trovare facilmente kit di pulizia molto efficienti. Se durante il controllo ci si rende conto che i denti della corona sono usurati è bene provvedere a un cambio per non correre rischi inutili.

Questi controlli sulla moto sono fondamentali
Far controllare la moto è molto importante: la sicurezza prima di tutto – (Nextmoto.it)

Un altro aspetto che va guardato con grande attenzione prima di potersi mettere di nuovo in strada è certamente quello relativo alle gomme. Se sono ancora in buone condizioni basta semplicemente la giusta gonfiata alla pressione indicata dal costruttore. Se invece le gomme della moto appaiono particolarmente rovinate è sicuramente arrivato il momento di cambiarle.

Anche in questo caso ci si può affidare al meccanico di fiducia, che saprà eventualmente indicarci il miglior gommista; in alternativa si possono consultare siti web come eBay o Amazon per trovare le gomme che fanno al caso proprio. Gli ultimi passaggi sono il controllo che tutto funzioni a livello elettrico (fari compresi) e una bella pulizia completa della moto: solitamente si applica la verniciatura opaca, ma può andare bene anche una pulizia con acqua e sapone.

Impostazioni privacy